Salentolive24 in diretta dal Salento

“Simbologia del fuoco e psicologia”: fede e mito alla Fòcara di Novoli

NOVOLI – “Simbologia del fuoco e psicologia. Fede, mito, tradizione e scienza” è il tema al centro di una conferenza in  programma venerdì 11 gennaio 2019, alle ore 19, nel Palazzo Baronale di Novoli, in piazza Regina Margherita.

Il fuoco è sempre stato, fin dalla sua scoperta, databile a circa un milione di anni fa, non solo strumento pragmatico che migliorava la vita dei nostri antenati permettendo di riscaldarsi e cuocere il cibo, ma  anche e soprattutto simbolo e segno di altri significati connessi alle nostre tradizioni. Il fuoco attraversa il  continuum che va dall’aspetto storico-antropologico a quello religioso fino all’interpretazione  psicologica e culturale di miti e credenze.

Nel corso dell’incontro si ripercorrerà  dunque tale continuum, attraverso racconti dall’antichità greco-romana fino ai giorni nostri, con l’obiettivo di comprendere come ciò che ancora rappresenta una tradizione  viva e sacra – legata alla figura di Sant’Antonio Abate – sia strettamente connessa al nostro essere più profondo come persone in grado di sentire e provare emozioni.

Concezione resa possibile dall’intervento della psicologia che, con connotati scientifici e culturalmente controintuitivi, approccia i miti e l’esistenza umana secondo criteri e funzioni differenti.

L’evento, organizzato da “Libere Associzioni”, patrocinato dal Comune di Novoli, in collaborazione con le associazioni di promozione sociale “I binari della Tradizione” e “Nova LiberArs”, vedrà la partecipazione in veste di relatrici di Gianna Mangeli (Psicologa e Ricercatrice Universitaria) e Verdiana Mammoletto (Psicoterapeuta).

I saluti istituzionali saranno affidati a Paola Mauro (Commissaria Straordinaria nel Comune di Novoli), Elisabetta Sabella (Presidente “Libere Associazioni”) ed Emmanuela Rucco (Presidente “Nova LiberArs a.p.s.). Modera Giuseppe De Pascalis (Docente di Storia e Filosofia, membro del CdA “I Binari della Tradizione a.p.s.).