Salentolive24 in diretta dal Salento

Rischio neve: pronto il Piano della Prefettura

La Puglia nella morsa del gelo. Lo avevano annunciato, ed ora il repentino abbassarsi delle temperature, è stato confermato dalla Protezione Civile: nelle prossime ore é concreto il rischio neve.

Il Coordinamento Provinciale del Volontariato di Protezione Civile della Provincia di Lecce intanto, si prepara ad affrontare l’emergenza neve mettendo in campo uomini e mezzi.
La Prefettura di Lecce ha disposto un preciso Piano di intervento provinciale coinvolgendo tutte le componenti del Comitato Operativo Provinciale.
Il Coordinamento ha emanato la pre-allerta a tutte le Organizzazioni del territorio, invitando le squadre di protezione civile ad attivarsi per le attività assistenziali a supporto della popolazione, della prevenzione e assistenza per gli eventuali disagi creati dal ghiaccio.
Chiari i consigli degli esperti: non utilizzare l’auto se non strettamente necessario, ed evitare di uscire in strada a piedi. In caso di ghiaccio si sconsiglia di avventurarsi sulle vie più ripide ed
in caso di nevicate copiose si raccomanda di non camminare sotto gli alberi poiché le precipitazioni potrebbero appesantire i rami con conseguente rischio di caduta.
Anche transitare sotto cornicioni e tettoie in genere, potrebbe rivelarsi pericoloso perché potrebbero staccarsi grosse quantità di neve o lastre di ghiaccio.