Salentolive24 in diretta dal Salento

“Deledda, il contagio creativo tra studio e lavoro”

Nei giorni 25 e 26 ottobre 2018 presso l’Auditorium dell’Istituto Tecnico “G. Deledda” di Lecce si sono svolte due giornate di informazione e di confronto sul progetto di Alternanza Scuola Lavoro che ha riguardato gli studenti dell’Istituto e le imprese che hanno collaborato nel precedente anno scolastico; inoltre sono state progettate le nuove esperienze per il corrente anno, consapevoli che un’Alternanza Scuola-Lavoro di successo sia il risultato di visioni condivise e di una buona progettazione con tutti i suoi attori, studenti, insegnanti e aziende.

Dopo i saluti del prof. Raffaele Capone, Dirigente scolastico dell’Istituto Tecnico Grazia Deledda, e della prof.ssa Gabriella Martena, funzione strumentale per l’Area 5, è stato l’amministratore delegato di Interfrutta spa nonché presidente dell’associazione Laica Roberto Fatano ad aprire la giornata del 25 ottobre, avviando un confronto coinvolgente con gli studenti. Ha presentato un excursus sul mondo del lavoro e sui cambiamenti avvenuti nel corso del tempo, in un clima aperto e disteso. Gli studenti hanno potuto dialogare con un imprenditore che ha offerto loro la sua preparazione e la sua competenza, spendendosi senza sosta per tutta la mattinata e alla fine i ragazzi erano soddisfatti e molto più fiduciosi e ottimisti riguardo al loro futuro.

Nella giornata del 26 ottobre si sono alternati vari momenti di riflessione: le numerose aziende che hanno partecipato hanno sottolineato lo stretto legame esistente tra scuola e mondo del lavoro, tra saperi teorici e saperi pratici e gli studenti hanno presentato i risultati delle proprie attività di Alternanza.

Particolarmente apprezzabile è stato il saluto via skipe del dott. Luca Vannucci, Direttore del Laboratorio di Immunologia del centro di ricerche Institute Of Microbiology Of The Czech Academy Of Sciences V.V.I. di Praga, dove un gruppo di alunni si è recato per un’attività di Alternanza durata ben 30 giorni.

Ha chiuso i lavori l’intervento della prof.ssa Marina Totaro che ha presentato il Bilancio sociale della scuola.

Alla manifestazione hanno partecipano, tra gli altri, Michele Aldo IDO Amministratore Centro Analisi IDO, Davide Montefrancesco responsabile Ufficio Comunicazione di Interfrutta spa, Palmira Ianne di Studiocasa Immobiliare, Marina D’Ambrosio Educational Program Coordinator di JA Italia, tutte aziende che hanno accolto i ragazzi nelle proprie strutture e che li hanno saputi “contagiare” con il coraggio, la passione e la preparazione profusi nel lavoro.

Dal dibattito è venuto fuori un concetto importante: i giovani devono “inventarsi” per creare un nuovo mondo, se non vogliono che siano altri a inventarlo per loro; i giovani devono riscoprire la passione e l’entusiasmo per non ritrovarsi tristi e rassegnati a non credere più nei loro sogni; i giovani devono scovare in se stessi per iniziare un rinascimento ideale ed etico.

Perciò, alla fine, l’Alternanza scuola lavoro è la magica opportunità che permette di capire il presente e di costruire il futuro.

Non sono mancati momenti di confronto con le famiglie dei ragazzi delle terze classi, che hanno potuto informarsi sul significato e sulla modalità di svolgimento del progetto Alternanza Scuola Lavoro previso per l’a.s. 2018-2019.