Salentolive24 in diretta dal Salento

Nardò, Daspo per un sessantenne tifoso di basket

NARDO’ – A seguito di gravi episodi verificatisi presso il palazzetto dello sport “Pala Andrea Pasca” di Nardò, in occasione degli incontri di basket tra la Nuova Pallacanestro Nardò e Ciaurri Mesagne, e Pallacanestro Frata Nardò e Sicoma Val di Ceppo Perugia, è stato emesso dal Questore di Lecce, il provvedimento D.a.spo. per un uomo di 60 anni con il quale gli si vieta l’ingresso alle manifestazioni sportive per due anni.
Tale decisione è stata presa a seguito dell’atteggiamento violento assunto dai tifosi della squadra “Nuova Pallacanestro Nardò”, soprattutto nei confronti degli arbitri, e del personale della Polizia di Stato in servizio di ordine pubblico presso il palazzetto in occasione dell’evento sportivo dello scorso primo marzo.
In particolare il tifoso, che fa parte del Direttivo della squadra di basket del Nardò, è intervenuto al termine dell’incontro aggredendo gli arbitri con sputi e frasi dal contenuto offensivo e minaccioso. L’uomo, già in precedenza destinatario di altro provvedimento D.a.spo per comportamenti illeciti tenuti anche sul campo di calcio, in occasione di un altro incontro di basket avvenuto in seguito nel corso la stagione sportiva, ha avuto il medesimo atteggiamento violento sul campo di gioco aggredendo verbalmente il personale in servizio con ingiurie e minacce, in particolare verso l’operatore di polizia scientifica, intento a riprendere quanto accadeva.
Il tutto, alla presenza di pubblico che, istigato dal suo comportamento, ha inveito contro gli operatori delle Forze dell’ordine. Per tali fatti l’uomo è stato denunciato in stato di libertà.