Salentolive24 in diretta dal Salento

Si apre a Felline la rassegna “Calicidicinema. Prospettiva Olmi”

FELLINE – Si apre venerdì 7 settembre alle 21, presso l’enosteria Vite Colta sita nella suggestiva Piazza Castello di Felline (LE), la rassegna Calici di cinema “Prospettiva Olmi”, a cura di Antonio Manzo.

Quattro appuntamenti imperdibili dedicati al grande maestro del cinema italiano Ermanno Olmi. Ogni venerdì di settembre una preziosa pellicola del repertorio di questo indimenticabile regista verrà abbinata al vino territoriale da degustare accompagnato insieme ai piatti dell’arte culinaria di una volta. 
Il primo incontro vedrà la proiezione del film “Il segreto del bosco vecchio”, una pellicola che spazia tra il genere fantastico e il dramma, girata nel 1993. Tratto dall’omonimo libro di Dino Buzzati, il film vanta un cast notevole tra cui spicca un inedito Paolo Villaggio, nei panni del  colonnello in pensione Sebastiano Procolo, un uomo tormentato dalle proprie ambizioni e incattivito da una vecchiaia senza affetti. Incapace di amare e sognare, è abituato a riportare tutto alla logica della gerarchia, della ragione e del profitto.

Il film riprende i temi del libro come la magia della natura e dell’invisibile, l’inesorabile scorrere del tempo, il conflitto tra bene e male, con il soggetto curato proprio dallo scrittore Dino Buzzanti.

Un evento che vuole essere un doveroso tributo a Ermanno Olmi, l’uomo dalle visioni infinite, in cui il cinema d’autore incontra il sapore del vino salentino.