1

A fuoco un appartamento, tanta paura ma nessuna vittima

LECCE – Doveva essere una giornata di festa, ha rischiato di trasformarsi in un dramma. E’ accaduto ieri sera in una palazzina, al civico 9 di piazzale Cuneo, un’area alla periferia della città dove vivono numerose famiglie. Un appartamento al quinto piano ha preso improvvisamente fuoco, probabilmente a causa di un corto circuito, facendo scattare un allarme tra i residenti della zona. Le fiamme si sono levate alte e hanno distrutto gran parte della casa, provocando gravi danni ai muri perimetrali e agli arredi interni. Per fortuna in quel momento non c’era nessuno all’interno dell’abitazione, ma la paura è stata tanta. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco di Lecce che come al solito si sono prodigati per spegnare le fiamme e riportare la situazione alla normalità. In quel momento piazzale Cuneo si erano date appuntamento numerose persone per la cerimonia di inaugurazione di un’associazione Villeggiatura in panchina. “La festa per l’inaugurazione di un’associazione che avrebbe dovuto costituire un punto di partenza per un riscatto sociale ed una opportunità per le persone che abitano in piazzale Cuneo – ha spiegato Elena Ottomano – vicepresidente dell’associazione Movimento in Libertà – si è tramutata in un drammatico evento, fortunatamente senza vittime.

Mentre festeggiavamo con queste persone a cui siamo ormai molto affezionati, ha preso fuoco un palazzo al numero 9. Le fiamme, nella parte retrostante, erano altissime, come accertato anche dal nostro presidente, Luca Russo che non ci ha pensato due volte a rischiare la propria incolumità per effettuare un primo intervento di possibile salvataggio e ridimensionamento dei danni, prima che arrivassero i Vigili del Fuoco. Il pericolo di una esplosione era molto alto, vista la presenza di bombole d’ossigeno all’interno dell’appartamento per alcuni problemi di salute degli inquilini. Abbiamo chiamato subito i pompieri e le forze dell’ordine che sono arrivati tempestivamente sul posto. Ringraziamo i Vigili, nostri eroi, per aver risolto tutto prima che la situazione diventasse ancora più grave.

Il bilancio, per i proprietari coinvolti nell’incendio, è molto pesante, a loro, il nostro pensiero e la nostra vicinanza e solidarietà”.