1

Fondazione Palmieri. Si inaugura Salento Art Summer

Lecce – Verrà inaugurata giovedì 2 agosto alle 19, nella suggestiva Chiesa di San Sebastiano di Lecce, oggi sede della Fondazione Palmieri Onlus, la mostra “Salento Art Summer”.

L’evento è a cura della galleria Aica – Andrea Ingenito Contemporary Art e si tratta di una collettiva che gioca volutamente sul contrasto tra antico e moderno con le iconiche immagini pop accostate alle cinquecentesche mura della Chiesa, fonte di ispirazione per il curatore Ingenito. Nell’allestimento si ritrova un confronto stilistico tra generi e scuole che non termina mai, dando vita ad un dialogo aperto tra grandi nomi dell’arte contemporanea, artisti meno noti al grande pubblico e giovani emergenti. Nella mostra saranno esposte sia opere uniche che multiple firmate da una variegata rosa di collezionisti. Oltre a Warhol, saranno presenti anche gli americani Robert Indiana, Keith Haring e Yale Epstein, l’egiziano Fathi Hassan e le esclusive sculture di Renato Barisani e Giosetta Fioroni. Ci sarà, infine, spazio per la fotografia di Vittorio Campana e Barbara Nati, gli sperimentalismi tecnici di Marco Abbamondi e Salvatore Manzi.

Andrea Ingenito arriva nel Salento dopo una pausa di tre anni che lo porta a decide di cambiare strategia e di realizzare le sue attività espositive estive attraverso mostre itineranti. Quest’anno la scelta è caduta sull’elegantissima penisola sorrentina famosa in tutto il mondo e dalla bellezza senza tempo, dove AICA collaborerà con l’Associazione culturale Syart di Sorrento, e sulla frizzante e dinamica Lecce, nella quale la Fondazione Palmieri da anni è impegnata nelle attività di tutela e valorizzazione dei beni artistici.