1

Delvecchio alla guida della “cantera” del Lecce. «Ripartiamo dal territorio»

LECCE – Il Lecce ha un nuovo Direttore del settore giovanile. E’ Gennaro Delvecchio alla sua terza esperienza con i giallorossi, le prime due da calciatore nel 2005-06 e nel 2011-12 e adesso da responsabile di un settore della società che riceverà molti dei ricavi del nuovo marchio societario M908 e che deve riprendersi dopo gli anni di apatia durante la gestione di Alberti Mazzaferro.

Delvecchio è stato presentato ieri dal Presidente Saverio Sticchi Damiani e dal Direttore sportivo Mauro Meluso come per sancire un legame stretto tra prima squadra e “cantera”.

«Abbiamo avuto colloqui con diversi profili per questo ruolo – afferma Sticchi Damiani all’inizio della conferenza – ma abbiamo deciso di affidarlo a Gennaro Delvecchio che ha una conoscenza del territorio e di tutta la regione. Lo scorso anno ha fatto molto bene dirigendo il settore giovanile del Bari e adesso ci aspettiamo da lui un lavoro a medio-lungo termine che porti in prima squadra dei talenti. Il lavoro sarà duro, ma confidiamo nella bravura del direttore».

Dopo il Presidente, ha preso la parola Mauro Meluso. «Abbiamo sottoscritto un contratto triennale, ma speriamo che la collaborazione duri molto a lungo. La Primavera sarà incardinata sulla prima squadra, ma quello su cui bisognerà lavorare è la rifondazione di tutto il settore per far emergere dei buoni calciatori, prodotti del territorio».

Delvecchio si è dimostrato orgoglioso e voglioso di far bene alla guida del settore giovanile giallorosso. «A questa città devo tanto, ma non mi sento in debito. I tifosi mi accolsero bene entrambe le volte che fui acquistato e per me il Lecce è sempre stato un punto di arrivo da giocatore tanto che pur di venire qui rinunciai a piazze importanti. Appena ho ricevuto la chiamata del Presidente, non ci ho pensato più di tanto ad accettare un colloquio e sono felice di essere qui oggi visto che questo posto era ambito da tanti».

Il neodirettore spiega, poi, come vorrebbe coinvolgere i club giovanili del territorio. «Viviamo in un periodo in cui i genitori dei ragazzi fanno di tutto per mandare via dal Salento i propri figli per farli approdare in squadre con più appeal. Il Lecce ora è in serie B e deve diventare il punto di riferimento per queste famiglie. Ho parlato già con tanti direttori di squadre locali e vogliamo creare una rete che faccia sinergia per portare nel giro di un po’ di anni degli elementi validi per la prima squadra».

In conclusione Delvecchio si lascia andare e fa trapelare i primi nomi degli allenatori del settore giovanile. «Al 90% Primo Maragliulo sarà il tecnico dell’Under 17. E’ un professionista serio con competenze adeguate per preparare al meglio i ragazzi in vista della squadra Primavera. Per la Primavera ancora non si è deciso chi sarà l’allenatore, ma uno dei papabili è Sebastiano Siviglia, anche lui ex giocatore qui a Lecce».

Gli ingranaggi del settore giovanile sembrano essere ripartiti. Si spera adesso che la macchina, che un tempo portò alla maturazione di talenti puri salentini, riesca in breve tempo a sfornare giocatori con il dna giallorosso.