Salentolive24 in diretta dal Salento

Al Festival “Il Cammino Celeste” i musicisti De Gennaro e Capri

Diso (LE)- Venerdì 27 luglio, alle ore 21, la suggestiva Insenatura Acquaviva di Marina di Marittima (Diso-Le), ospiterà la quarta tappa del Festival “Il Cammino Celeste”  che vedrà in scena il duo composto da Giovannangelo De Gennaro e Rocco Capri Chiumarulo.

I musicisti presenteranno, per l’occasione, il loro progetto discografico “VIA, Immagini sonore di un Viandante”. Un disco in cui si fondono diversi generi musicali, tra cui quello medievale, etnico, sperimentale e contemporaneo, attraverso i quali si racconta l’essenza di una vita presente che vuole continuare a dissetarsi per non morire.

Il Festival “Il Cammino Celeste”, ideato da due anni da Giorgia Santoro e Luigi Del Prete, si pone l’intento di valorizzare le vie percorse dai pellegrini in viaggio verso Gerusalemme nella Puglia meridionale, con particolare attenzione al percorso che dal porto di Brindisi conduceva fino a Santa Maria di Leuca. Per la terza edizione, in programma dal 24 al 29 luglio, sono state scelte alcune tra le più antiche testimonianze di devozione e sosta dei pellegrini alle quali sono state associate percorsi musicali curati da artisti e studiosi che da tempo svolgono una ricerca sul tema del pellegrinaggio. Tra le associazioni che collaborano al progetto, Il Giunco e Arci Terra Archeorete del Mediterraneo che organizzeranno brevi escursioni lungo le tappe del Festival.
L’evento è realizzato, inoltre, con il Patrocinio di Fondazione Puglia, Comune di Andrano, Comune di Torchiarolo, Comune di Minervino, Comune di Diso, Comune di Tricase, Comune di Patù, Associazione europea delle vie francigene, Le Comunità Ospitanti degli itinerari francigeni della Puglia meridionale, Arci Lecce.

Il concerto sarà preceduto, infine, da un cammino organizzato dall’Associazione “Il Giunco”, con inizio alle 17.30, che si svilupperà lungo la Via Francigena nel territorio rurale di Marittima e attraverso deviazioni che conducono all’insenatura dell’Acquaviva.