1

Officina Zoè, nuovo disco per i suoi 25 anni

Lecce – Un nuovo disco per festeggiare 25 anni di intensa attività. Officina Zoè , uno dei gruppi più importanti e longevi di musica tradizionale e popolare salentina ha deciso di celebrare questo importante traguardo con “Incontri Live” , il loro decimo album pubblicato dalla casa editrice Kurumuny. Il disco verrà distribuito da venerdì 27 luglio in cd e vinile ed è sostenuto, inoltre, da Puglia Sounds Record 2018.

 

“Incontri live” si presenta come un vero e proprio viaggio sonoro sulla terra e nella terra. Un racconto della lunga storia del gruppo e delle sue numerose collaborazioni con artisti internazionali. Officina Zoè si pone in una dimensione di accoglienza e apertura verso diverse sonorità e culture, senza tralasciare gli aspetti fondanti della propria musica tradizionale salentina e la creazione di nuove composizioni contemporanee. L’unione sonora di questi incontri induce nell’ascoltatore un viaggio emozionale e geografico, quasi surreale. Intorno al nucleo storico e creativo, tuttora costituito da Lamberto Probo (tamburello, tammorra, percussioni salentine: cupa cupa, lavaturu, violino a sonagli), Donatello Pisanello (organetto, chitarra, mandola) e Cinzia Marzo (voce, flauti, tamburello e castagnette), si sono avvicendati, nel corso degli anni, decine di musicisti pugliesi e internazionali. La formazione attuale è completata da Giorgio Doveri (violino e mandola), Luigi Panico (chitarra) e Silvia Gallone (tamburello, tammorra, sonagli e voce). Il loro ultimo lavoro discografico è un omaggio alle musiche della Madre Terra. Un viaggio che va dai canti del Mali alle corse dei cavalli nelle steppe della Mongolia, fino a raggiungere indigeni Sami della Lapponia di Mari Boine, per tornare ai profumi della Istanbul danzante.

 

Officina Zoè vanta numerose partecipazioni a importanti festival nazionali e internazionali di musica, oltre ad aver realizzato importanti lavori in ambito cinematografico tra cui va menzionata la lunga e proficua collaborazione con Edoardo Winspeare. Tra gli album pubblicati, “Terra”,  “Sangue vivo”, “Il miracolo”,” Taranta Nera” e “Mamma Sirena”.

Il tour di presentazione del disco partirà sabato 28 luglio da San Pietro al Tanagro (Salerno) e proseguirà sabato 4 agosto a Contrada (Avellino), lunedì 6 agosto a Patù (Lecce), sabato 11 agosto a Giungano (Salerno), lunedì 13 agosto ad Acuto (Frosinone) per approdare lunedì 20 agosto in Piazza della Repubblica a Martignano per una delle tappe del Festival “La Notte della Taranta”.