1

Grave incendio doloso nei campi di Karadrà. Partita subito la gara di solidarietà

CUTROFIANO (LE)- I campi del Salento colpiti ancora una volta da incendi di origine dolosa. Nuovamente nel mirino la cooperativa Karadrà, che ha visto distrutti i suoi raccolti disseminati nelle campagne situate tra Cutrofiano e Aradeo, in contrada Cafazza. Andati persi ben tremila metri di piselli verdi e quattromila metri di lenticchie, oltre ai tubi per l’irrigazione completamente fusi, per un danno complessivo di 5.000 euro.

L’incendio è scoppiato nel pomeriggio della scorsa domenica, provocando un danno non solo economico, ma anche morale, a un gruppo di cinque giovani che ha fatto una scelta rivoluzionaria, ossia quella di rivalutare l’agricoltura locale, con il recupero di prodotti di qualità tipici del Salento. Già nel mese di giugno scorso la cooperativa aveva subito dei furti, oltre a un altro incendio ritenuto dai vigili del fuoco di natura dolosa. Ciò che ancora resta poco chiaro è il perché di tanto accanimento.

Una gara di solidarietà è subito scattata per aiutare la cooperativa e non lasciare che i progetti futuri dei suoi coltivatori vadano anch’essi in fumo. Al grido di “Se colpite uno reagiamo in mille”, è partita una raccolta fondi online promossa in primis da Salento KM0 e Club Gallery e dalla stessa Karadrà.  

La cooperativa ha sentito la necessità estrema di chiedere aiuto per affrontare una situazione aggravata anche da una stagione che sta mettendo in ginocchio le colture di pomodoro, provate da attacchi violentissimi di peronospora.

“A chi ci segue e sostiene, chiediamo di aiutarci in questo momento di difficoltà, perché la solidarietà è un’arma molto potente, che può darci la facoltà di risollevarci e continuare il nostro percorso. Lanciamo un appello anche a proprietari, eredi e villeggianti, a chiunque possegga un terreno, un titolo d’uso e non ne tragga reddito: la Terra ha bisogno di cure, di attenzione. Il fuoco come soluzione al risparmio non è accettabile.” Con queste parole Karadrà lancia un appello, rivolto anche ad “Amministrazioni Locali, che possano rendersi mediatori nei propri feudi perché tutti siano informati delle proprie responsabilità e dei termini di legge.”

È possibile donare su CC n°0111280643 
intestato a :
societa cooperativa agricola karadra
( tutto minuscolo e senza accenti )
IBAN: IT43F0526279450CC0111280643