Salentolive24 in diretta dal Salento

Si presenta Pettinari: «Zeman mi ha valorizzato»

Orgoglio e consapevolezza dei propri mezzi. Così si è presentato Stefano Pettinari, il 26enne attaccante proveniente dall’esperienza a Pescara con Zeman. Il ragazzo due anni fa era nella Ternana di Liverani che riuscì nell’impresa eccezionale di salvarsi dopo essere stata a lungo in fondo alla classifica. «Ringrazio la dirigenza e il mister – esordisce così Pettinari – per avermi voluto a tutti i costi ed, infatti, sono felice che la trattativa sia stata breve. Anche per questo voglio dimostrare in campo che hanno fatto bene a puntare su di me. Sono una prima punta che finalmente lo scorso anno è stata valorizzata pienamente dagli insegnamenti di Zeman».

Con il boemo in panchina Pettinari ha segnato nella prima parte di campionato 12 delle sue 13 reti stagionali, dimostrando di poter essere un buon cecchino sotto porta. «Zeman mi ha insegnato a stare più vicino all’area senza vagare troppo per il terreno di gioco. Per questo lo ritengo uno dei migliori allenatori che ho avuto. A parte Liverani, con cui mi sono trovato benissimo, ricordo con piacere Stramaccioni ai tempi delle giovanili della Roma».
Il ragazzo è da poco arrivato a Lecce, ma sa già le grandi aspettative che ci sono su di lui e su tutta la squadra. «Mi avevano parlato bene della città e in questi due giorni ho riscontrato quanto avevo sentito. Della rosa conosco Torromino perché ci ho giocato insieme a Crotone e Palombi, anche lui con me a Terni due anni fa».
Pettinari, oltre alle esperienze di Pescara e Terni, ha giocato in B anche con le maglie del Crotone, del Vicenza e del Latina, quindi si può dire che è un veterano per la categoria. «La B si è molto livellata in alto negli ultimi anni, ma per vincere non conta avere soltanto una buona squadra. Bisogna essere un gruppo coeso e con spirito di sacrificio e Liverani è un tecnico che riesce a creare sempre unità all’interno della rosa, un fattore fondamentale per far bene in campionato».
Insieme a Pettinari è stato presentato dall’amministratore delegato Alessandro Adamo anche Davide Riccardi, un gradito ritorno in maglia giallorossa dopo che lo scorso anno il ragazzo era in prestito nel Salento dal Verona. Riccardi, che è reduce da un brutto infortunio che gli ha impedito di disputare la seconda parte di stagione, si sta allenando già da un mese e il suo rientro è previsto non prima di ottobre.

Intanto sul fronte mercato si avvicina sempre più l’esterno difensivo Germoni, anch’egli nella Ternana di Liverani due anni fa. Per la porta si prospetta il ritorno di Perucchini a Lecce, dopo che è saltata la trattativa che portava al portiere del Genoa Lamanna. Sul fronte del settore giovanile, è stato visto in città Gennaro Delvecchio, vecchia conoscenza dei colori giallorossi e che a breve dovrebbe firmare un contratto per diventare il direttore responsabile delle giovanili giallorosse.