Salentolive24 in diretta dal Salento

Lecce paralizzata dalle auto. “Colpa dei turisti”

LECCE – Una Lecce completamente paralizzata ha visto il riversarsi per le strade di migliaia di cittadini e soprattutto turisti che hanno deciso di abbandonare momentaneamente le località rivierasche per via delle cattive condizioni meteorologiche. Il traffico automobilistico ha stretto in una morsa l’intera città, dalla circonvallazione al centro cittadino, creando enormi disagi ben al di là del tipico traffico estivo.

“Il traffico automobilistico registratosi oggi in entrata da sud – ha spiegato il comandante della Polizia Locale di Lecce Donato Zacheo – ha assunto dimensioni inedite per il periodo. La Polizia Locale è mobilitata al massimo dei suoi mezzi sulle strade cittadine per regolare il flusso di automobili che resta consistente ma che siamo impegnati a mantenere ordinato. Il consiglio in questi casi è di raggiungere Lecce ove possibile con mezzi pubblici e con il mezzo proprio preferire le zone semicentrali per il parcheggio, scegliendo di muoversi a piedi verso il centro”.

Il Comune di Lecce ha cercato di rassicurare i cittadini affermando che “nel corso della giornata di oggi si è verificato un afflusso straordinario di automobili in città, provenienti soprattutto dagli ingressi sud SS 16 da Maglie e SS 101 da Gallipoli. Sembrerebbe trattarsi di mezzi appartenenti a turisti e visitatori. Il traffico ha creato difficoltà nella circolazione in particolare in prossimità della rotatoria di ingresso da Maglie e delle arterie poste in entrata da Gallipoli. Le condizioni meteo non adatte per trascorrere la giornata in spiaggia ha spinto un grande numero di turisti a preferire la visita della città di Lecce, spostandosi in massa dalle località turistiche della costa.”

Rassicurazioni che non hanno convinto del tutto i tanti automobilisti bloccati sulle principali arterie cittadine. Dunque se, da un lato, il centro storico si è riempito fin dal mattino di turisti in visita, per la felicità dei gestori delle attività commerciali, dall’altro i viali di accesso alla città sono stati interessati da lunghe code e rallentamenti. Fortunatamente non si sono registrati incidenti.