1

A San Foca, “Tutti al mare!”

SAN FOCA – La libertàla felicità, la condivisione. Ritrovare la leggerezza dell’acqua e la bellezza dell’estate al mare tutti insieme. Sono le parole chiave che spiegano il successo de «La Terrazza “Tutti al mare!”», che con la sua attività consente anche alle persone affette da gravi disabilità motorie e patologie neurodegenerative, di godere in tutta sicurezza di una giornata in spiaggia in un ambiente sereno e familiare. Si trova a San Foca, marina di Melendugno – Lecce, su lungomare Matteotti, al civico 57, ed è il primo accesso attrezzato al mare per persone affette da SLA, patologie neuromotorie e altre disabilitàmotorie, nato da un’idea del salentino Gaetano Fuso, 40enne affetto da SLA dal febbraio 2014. Si tratta di un unicum, almeno su territorio nazionale, realizzato quattro anni fa nell’ambito del progetto IO POSSO che, con il supporto dell’associazione 2HE – Center for Human Health and Environment, promuove iniziative tese a consentire, a chi è affetto da disabilità, di migliorare la propria qualità di vita, soddisfare i propri bisogni, realizzare le proprie aspirazioni e desideri.

Martedì 3 luglio, alle ore 11.30, si terrà l’happening di inaugurazione della stagione 2018 de «La Terrazza “Tutti al mare!”» in occasione dell’apposizione di una targa in ricordo di Emilio Cugini, già Condirettore generale di Ubi Sistemi e Servizi, affetto da SLA e prematuramente scomparso nei mesi scorsi. In tale circostanza verrà ufficializzata la collaborazione tra UBI Banca, che ha voluto contribuire a sostenere le attività della Terrazza nel 2018, e 2HE.

I vertici di UBI Banca hanno deciso di contribuire con una donazione di 20mila euro a sostegno de «La Terrazza» e vogliono che questo gesto sia legato al nome del collega, tanto che la targa che verrà apposta il 3 luglio sulla parete della struttura riporterà il logo di UBI con sotto la dicitura “per Emilio Cugini”.

Durante l’incontro sono previsti gli interventi del Presidente di 2HEGiorgia Rollo, del Vice Direttore Generale Vicario di UBI BancaElvio Sonnino, del Responsabile Macro Area Territoriale (MAT) Sud,Alberto Pedroli, e dei familiari di Emilio Cugini, tra cui la moglie e il figlio. Al termine della cerimonia, è previsto un momento conviviale che sarà occasione di incontro fra i partner che contribuiscono alla realizzazione del progetto IO POSSO, tra cui AISLA – Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica, Polizia di Stato, Città di Melendugno, Comune di Melendugno, Ambito di Martano, ASL Lecce.

Anche per l’estate 2018, per la quarta stagione consecutiva, «La Terrazza “Tutti al mare!”» è attiva dallo scorso 15 giugno e fino al prossimo 15 settembre, con apertura dal 9 alle 19: completamente gratuito per i propri ospiti, mette a disposizione un box infermieristico attrezzato, il personale infermieristico ed assistenziale, gli ausili e lassistenza alla balneazione.

A San Foca, marina di Melendugno riconfermate le 3 postazioni con colonnina acqua/elettricità per gli ospiti che necessitano di ventilazione assistita e le 6 postazioni per le altre forme di disabilità, i 2 bagni completamente attrezzati con doccia calda e le 2 docce esterne. Ogni postazione è provvista di lettini ribassatisedie da regista e idonea ombreggiatura. Completa la struttura una ampia passerella che consente l’agevole spostamento con la sedia a rotelle.

Grazie al protocollo d’intesa fra Polizia di Stato e 2HE, sono gli atleti delle Fiamme Oro Salvamento a svolgere servizio di assistenza bagnanti per garantire la completa sicurezza degli ospiti.

Il lavoro del team di volontari 2HE, per portare avanti la raccolta fondi che consente ogni anno la riapertura della «La Terrazza “Tutti al mare!”» non si ferma mai e sono molti i modi per aiutare una così attiva ed innovativa realtà: dalle libere donazioni alle donazioni periodiche con “Amici di IO POSSO”, dalle bomboniere solidali alle aste dedicate sul canale Charity Stars ed anche donando il proprio 5X1000 a 2HE.

Tutte le informazioni sul progetto, su come sostenerlo e su come prenotare la propria postazione sono disponibili sul sito www.ioposso.eu.