Salentolive24 in diretta dal Salento

Musica e danza, uno show spettacolare firmato da Officine Musicali

di Valeria Coi

 

SALVE – È stato un grande successo capace di entusiasmare il numeroso pubblico presente che ha assistito per tre ore alle diverse performance del saggio-spettacolo di Officine Musicali Music&Dance Academy di Salve (Lecce).

L’atteso evento salentino di inizio estate che la scuola – nata da un’idea di Massimiliano Tasco e Mirco Nuzzello con il supporto del batterista dei Negramaro Danilo Tasco – ha preparato e realizzato in occasione della sospensione estiva delle lezioni, si è tenuto a Salve, in piazza Dante Alighieri. Un successo travolgente capace di coinvolgere studenti, artisti e pubblico trascinandoli in un vortice di emozioni tra musica e danza.
I circa 100 allievi tra musicisti, cantanti, ballerini, si sono susseguiti sul palco in una commistione di danza e musica che ha dato vita ad un evento molto apprezzato anche dal pubblico. 
Non è mancato lo spazio dedicato al teatro con l’intervento dell’insegnante Rosaria Ricchiuto sui suoi laboratori del “teatro dell’altrove” che si svolgono ad Officine Musicali, “altrove, dove si dovrebbe stare per curare e attenuare i problemi che a volte ci attanagliano nella vita quotidiana”. 
Insomma, una serata in cui al pubblico accorso non è stato fatto mancare davvero nulla, grazie all’impegno di una delle scuole d’arte più conosciute e accreditate nel Salento.
Officine Musicali infatti, per quanto concerne gli studi musicali, è Centro Esami autorizzato Trinity College London. La qualifica professionale conseguita a Officine Musicali in Musica Rock & Pop, è quindi valida e riconosciuta in tutta l’Unione Europea e inquadrata nel Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF). 
Soddisfazione per la serata è stata espressa da tutti gli insegnati: Massimiliano Tasco, Giulia Tridici, Giovanni Marzo, Mariella Mangiullo, Gloria Colaci, Ambrogio De Nicola, Antonio Marra (batterista dell’Orchestra della Taranta) e la responsabile del dipartimento di danza Mia Meneghini. “I ragazzi hanno dimostrato serietà nell’approccio con tutte le discipline; sul palco hanno espresso al meglio tutto ciò che hanno imparato a scuola e lo hanno fatto con responsabilità, impegno e lucidità. Siamo molto soddisfatti e orgogliosi di loro”.
L’appuntamento è rinnovato al prossimo anno, per un altro saggio-spettacolo in cui musica, danza e teatro saranno i protagonisti insieme ai tanti studenti della scuola, affinché possano crescere e formarsi attraverso un percorso sano e autentico come quello di una “scuola di passioni”.