1

Ecco la prima “casetta dei libri” di fronte al mare

CASTRO – E’ stata inaugurata stamattina la prima di una serie di “casette dei libri”, contenitori per libri che l’Amministrazione comunale ha scelto di posizionare in alcune aree della città. La prima è stata collocata sul Lungomare Belvedere, all’interno di un parco attrezzato di fronte al mare, e si continuerà con altre zone che, in virtù della cornice che offrono, diventano luoghi ideali per la lettura e per il relax.

In un periodo storico in cui tutti, giovani e meno giovani, sono letteralmente rapiti dagli smartphone e non sanno godersi il bello che li circonda – spiega Valentina De Santis, Assessore ai servizi sociali, promotore dell’iniziativa – abbiamo scelto di promuovere la lettura quale strumento di crescita personale e sociale. Le aree in cui sorgeranno le casette dei libri, accessibili a tutti, diventeranno delle vere e proprie oasi del relax, in cui ci si potrà dedicare alla lettura di un libro, ma anche rilassare e trascorrere momenti di pace all’interno di un contesto paesaggistico senza eguali. Abbiamo pensato ad una duplice tipologia di fruitori: innanzitutto i nostri bambini e ragazzi, che oggi sono intervenuti con entusiasmo e hanno simbolicamente donato un libro in segno di condivisione del progetto, che potranno recarsi in queste zone a leggere e a condividere i propri “viaggi”. E poi a tutti gli altri, compresi i turisti, che a Castro cercano spesso un rifugio, un piccolo Eden, nel quale staccare dalla routine della quotidianità e dalla stressante frenesia della città”.

La piccola libreria sarà disponibile a tutti, gratuita e sempre aperta: ognuno potrà portare i propri libri, prenderli in prestito, riportarli o sostituirli con altri, in una prospettiva di condivisione dei propri libri e della propria esperienza di senso.