1

Festival della Sviluppo Sostenibile: un workshop per il consumo responsabile

LECCE – Si svolgerà giovedì 7 giugno 2018,  all’ex Convento dei Teatini di Lecce, il workshop “SDGs LECCE 2018: lo sviluppo sostenibile e il processo di convergenza tra capitali e stakeholder”.  Si tratta di un incontro “in-formativo” sull’obiettivo 12 “Consumo e produzione responsabili” dell’Agenda 2030 sottoscritta dall’Onu nel settembre 2015, organizzato dal Dipartimento di Scienze dell’Economia dell’Università del Salento.

L’evento è stato pensato in occasione della Seconda Edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2018, principale evento Asvis nella Settimana europea dello Sviluppo Sostenibile (Esdw – European Sustainable Development Week).

Il seminario parte dal fatto che capitali e stakeholder diversi sono oggi gli attori di un processo di cambiamento che favorisce modelli di produzione e di consumo sempre più responsabili in linea con quanto previsto dall’ Agenda 2030. Il workshop è aperto al pubblico e coinvolgerà accademici e professionisti, trattando svariati temi, come il legame tra capitale finanziario, capitale sociale e capitale naturale; il ruolo delle imprese per lo sviluppo sostenibile, in termini di governance, accountability e produzione responsabile, e la comunicazione e la divulgazione verso la collettività.

Si terrà conto anche del ruolo della politica come soggetto propulsore per la promozione della responsabilità sociale ed ambientale nelle imprese e nelle amministrazioni nell’ambito della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile 2017-2030.

Ad aprire i lavori, l’Assessore Regionale alla formazione e lavoro Sebastiano Leo e dal Prorettore dell’Università del Salento Domenico Fazio, nonché delegato allo Sviluppo Sostenibile nella RUS (Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile). Tanti gli interventi previsti da parte di personaggi illustri ed esperti del settore come Stefania Massari, Professore Ordinario di Scienze Merceologiche presso l’Università del Salento, Andrea Venturelli, Professore Associato di Economia Aziendale presso l’Università del Salento, Simona Cosma, Professore Ordinario di Economia degli Intermediari Finanziari presso l’Università del Salento, Ivana Modena, Presidente della Sustainability Management School, che disquisirà sulla formazione di nuove professionalità nel campo della Sostenibilità; Roberto Orsi, Direttore dell’Osservatorio Socialis, Patty Labbate, Neoeletta al Senato della Repubblica.

Matteo Malorgio, Consulente GPP Salento, esporrà invece sul Green Public Procurement per il raggiungimento del goal 12” e Mario Carrassi, Professore Associato di Economia aziendale presso l’Università degli Studi di Bari, illustrerà i possibili percorsi dalla comprensione dell’economia alla sostenibilità consapevole.

Modererà il workshop Francesco Giaccari, Professore Ordinario di Economia Aziendale presso L’Università del Salento.