1

Firmata l’intesa per la valorizzazione del territorio

LECCE – “È un giorno importante per Lecce – dichiara l’assessore alle Politiche urbanistiche, Rita Miglietta i due importanti complessi dell’Ex Convento di Santa Chiara e degli Agostiniani appartenenti al demanio, con la stipula dell’atto di attribuzione e trasferimento, entrano nel patrimonio dell’Amministrazione Comunale. Si chiude così l’iter avviato nel 2011 con la richiesta di trasferimento avviata dall’amministrazione Perrone. Sono due beni monumentali che oggi siamo impegnati a salvaguardare per la collettività, dei nostri concittadini e dei sempre più numerosi visitatori. Lavoriamo per migliorare le finalità pubbliche degli immobili, culturali e turistiche, impegnandoci a garantire sempre la massima fruizione dei luoghi, nel rispetto dei vincoli dei beni storici e in sinergia con la Soprintendenza.
A consolidare questo fruttuoso lavoro oggi si è avviata una nuova iniziativa:
il Sindaco ha firmato, insieme al Direttore Regionale Capobianco, la stipula di un Protocollo con l’Agenzia del Demanio, Direzione Regionale Puglia e Basilicata, per avviare un tavolo di lavoro cogiunto teso a operare per la valorizzazione integrata del patrimonio comunale, coerente con le risorse paesaggistiche, culturali e del turismo della nostra città”.

Ieri mattina è stato sottoscritto a Palazzo Carafa un protocollo d’intesa tra il Comune di Lecce e l’Agenzia del Demanio – Direzione Regionale Puglia e Basilicata finalizzato all’avvio di iniziative di valorizzazione e gestione del patrimonio immobiliare pubblico nel territorio del Comune di Lecce. Firmatari il sindaco di Lecce Carlo Salvemini e Vincenzo Capobianco, Direttore Regionale dell’Agenzia del Demanio.  Comune  e Demanio, nell’ambito del Protocollo, collaboreranno anche per elaborare le specifiche tecniche e funzionali per i bandi di gara, sperimentando anche nuovi strumenti di valorizzazione che prevedano il coinvolgimento delle comunità locali.