1

Il Lecce va a Livorno ma si programma già la B

Il Lecce guarda già da ora al futuro. I giallorossi non vogliono farsi trovare impreparati per la prossima stagione di serie B, che si prospetta ostica per una squadra che da 6 anni non affronta più tornei di così elevato spessore, e prima ancora che finisca la stagione hanno già tutto in mente su come ricominciare.

Fabio Liverani e il suo staff stanno lavorando alacremente affinché la stagione riparta con il piede giusto. La prima stagione in cui il tecnico romano avrà l’opportunità di dirigere la squadra sin dal ritiro. «Si andrà al nord – chiarisce subito Liverani in conferenza stampa – con il raduno che sarà il prossimo 10 luglio qui a Lecce dove i giocatori svolgeranno i test medici prima della partenza . Non sarei un allenatore professionista se non avessi in mente già tutto quello che bisogna fare in ritiro e con la società stiamo vagliando proprio in questi giorni le possibili sedi dove effettuarlo. Sicuramente faremo 5 amichevoli con difficoltà crescente. Le prime contro dei dilettanti e poi le ultime contro delle squadre professionistiche».
Intanto i giallorossi devono affrontare le ultime due fatiche stagionali. Domani si farà visita a Livorno reduce dalla sonante sconfitta in casa del Padova. «Il risultato della prima gara di questo minitorneo – continua Liverani – potrebbe far credere che i labronici siano già tagliati fuori dalla competizione, ma domani vorranno fare bella figura davanti al loro pubblico. Noi faremo di tutto per ottenere un risultato positivo perché così avremo modo di giocarci davanti al nostro pubblico le chance per vincere la competizione. Tutte e tre le compagini che affrontano questa Supercoppa hanno già dato tutto per vincere il campionato, ma quando si ha la possibilità di vincere un ulteriore trofeo le motivazioni vengono da sole. Dobbiamo capire che non tutti gli anni si possono giocare partite che ti permettono di vincere qualcosa e, quindi, voglio che i miei ragazzi giochino con questa mentalità».
L’allenatore ha già scelto la formazione da mandare in campo domani sera fischio d’inizio alle ore 20:30. In porta giocherà Perucchini con una linea difensiva a 4 composta da Ciancio, Cosenza, Marino e Di Matteo. A centrocampo giocheranno Arrigoni, Mancosu, Tabanelli e Costa Ferreira con in avanti Caturano e Di Piazza. «L’unico dubbio che non ho ancora sciolto è se schierare come trequartista Costa Ferreira o Tabanelli. Ma entrambi scenderanno dal primo minuto in campo». 

In conclusione il tecnico parla anche del mercato. «Abbiamo effettuato una prima riunione con la società per capire dove intervenire. Ancora non si sono fatte scelte precise, ma il quadro della situazione è ben definito».