Salentolive24 in diretta dal Salento

Lecce, sconfitta indolore per dire addio alla C

Il Lecce è già in vacanza e perde l’ultima partita di serie C con un sonoro 4-1 sul campo di un buon Monopoli. Si sapeva già dalla vigilia che solo i biancoverdi avessero da chiedere qualcosa da quest’ultimo turno di campionato, ma un risultato così rotondo è comunque pesante per una squadra del calibro del Lecce.

Le attenuanti ci sono tutte. Una settimana di festeggiamenti per una promozione attesa 6 anni è una giustificazione più che valida per non essere scesi in campo con le giuste motivazioni, inoltre Liverani ha voluto premiare il secondo portiere Chironi, inserendolo tra i titolari al posto di Perucchini, e il ragazzo si è rivelato ancora troppo acerbo per questa categoria. Il giovane estremo difensore salentino, infatti, ha dimostrato molte lacune e, a conti fatti, è una vera fortuna che Perucchini non sia mai stato infortunato o squalificato durante l’arco della stagione perché altrimenti il Lecce avrebbe avuto serie difficoltà in difesa.

Eppure la gara era partita molto bene per i giallorossi. Dopo due minuti di gioco da un calcio d’angolo battuto da Arrigoni, oggi con la fascia di capitano, Saraniti colpiva abilmente di testa e bucava il portiere di casa per il momentaneo 1 a 0. Neppure il tempo di esultare e il Monopoli pareggiava. Sarao riprendeva una corta respinta della difesa giallorossa, oggi priva di Cosenza, e trafiggeva inesorabilmente Chironi con un tiro a giro deviato da Legittimo. La squadra di Scienza, raggiunto il pareggio, continuava a macinare gioco e l’ala Donnarumma sulla sinistra era un autentico spauracchio per Ciancio. Al 17’, proprio da un cross del giocatore biancoverde, Ciancio deviava sfortunatamente la sfera e ingannava Chironi che, comunque, non è apparso esente da colpe sul gol.

La reazione dei giallorossi non si faceva attendere, ma si fermava sul palo poiché una punizione, ben congeniata dai giallorossi e tirata da Caturano, batteva il portiere, ma colpiva il montante alla sua destra. Il primo tempo si chiudeva così sul punteggio di 2 a 1 per i padroni di casa.

Nella ripresa la partita sembrava scivolare via sui binari della prima frazione con il Lecce vicino al pareggio solo con una conclusione del subentrato Persano. Negli ultimi 5 minuti del match, però, la squadra di Liverani crollava e il Monopoli arrotondava il punteggio con due altre marcature, facendo tornare i giallorossi a casa con una sconfitta troppo pesante. Al 85’ Chironi era goffo nel respingere la conclusione di Genchi e Minicucci, a pochi passi dalla linea di porta, segnava il 3 a 1. Nel periodo di recupero, poi, era Genchi a segnare un gol molto facile su un tiro cross dell’inesauribile Donnarumma.

Adesso è tempo di calare il sipario su questa serie C che ha fatto masticare amaro per troppo tempo i tifosi giallorossi. Per il Lecce ci saranno ancora due partite per la Supercoppa, ma contro due squadre che affronterà anche nel prossimo torneo cadetto, e poi, subito dopo, si dovrà pensare al prossimo campionato dove serviranno molti rinforzi per poter salvaguardare a lungo la categoria.