Salentolive24 in diretta dal Salento

Si conclude la 48^ Stagione Concertistica della Camerata Musicale Salentina

LECCE – Ultimo appuntamento con i concerti serali della 48^ Stagione Concertistica della Camerata Musicale Salentina. Venerdì 27 aprile chiusura in bellezza con il concerto dei SeiOttavi, ensemble vocale a cappella, in scena al Teatro Paisiello di Lecce con lo spettacolo “C’è Vuccirìa”.

Il mercato della Vuccirìa, reso celebre in tutto il mondo dal quadro di Renato Guttuso, è considerato ancora oggi da molti palermitani il vero cuore pulsante della città. E in effetti, solo chi ha avuto la fortuna di vivere i colori, i rumori e gli odori della Vuccirìa potrà capire a fondo il magnifico melting pot di culture che rappresenta Palermo e che, a ragione, l’ha portata a rivestire nel 2018 il prestigioso ruolo di Capitale italiana della Cultura. 

Per il sestetto vocale dei SeiOttavi la Vuccirìa, diventa modello archetipico di multiculturalità. Un luogo magico in cui tutto è possibile, in cui gli opposti convivono: l’antico col nuovo, il sacro col profano, il casto col licenzioso, il reale col fantastico. La Vuccirìa dei SeiOttavi nasce come un pluripremiato cortometraggio musicale, a cui ha fatto seguito un disco omonimo. Il loro concerto crea in musica una Vuccirìa che, spaziando nel tempo e nello spazio, incanta gli spettatori per le sonorità strumentali che l’“orchestra vocale” con l’uso delle sole voci porta in scena.