1

Music Platform arriva a Scorrano

SCORRANO – E’ finalmente online il video dell’undicesima puntata di “Music Platform”, un connubio insolito ma di grande impatto emotivo: un djset che ha come palcoscenico luoghi in cui la storia ha lasciato i suoi segni. Questa volta è Scorrano, in provincia di Lecce, la capitale internazionale delle luminarie, a fare da sfondo ad un’esperienza audiovisiva coinvolgente ed originale. 

Music platform è un progetto che ambisce a promuovere il nostro territorio attraverso la musica. Sullo sfondo della cittadina salentina, si esibisce il dj e produttore Luca Ferrari, che riproduce la sua colonna sonora in questo splendido viaggio. Apprezzatissimo nel panorama house internazionale, Luca è capace di far parlare di sè grazie alla sua raffinata e mai scontata selezione emotiva vinyl-only e le numerose collaborazoni con Recycle records, Irma records, Manocalda/Pastaboys, Logical e tante altre. La scelta dei luoghi di valore storico e architettonico è ricaduta su quelli più significativi della cittadina. Si parte dalla struttura nobiliare settecentesca di Palazzo Veris, attuale sede del municipio. Si passa alla chiesetta di san Giovanni Evangelista situata nell’antica piazza del paese e di cui si ha notizia della sua esistenza già dal 1522. Attualmente è sede dell’uffico postale. Fa da scenario anche la Torre dell’orologio, all’imponente Porta Terra, o Arco di Santa Domenica, risalente al XV secolo, unica testimonianza ancora esistente della cinta muraria che proteggeva la città medievale; il viaggio si conclude con l’ex Convento di San Francesco d’Assisi di notevole importanza per molti pellegrini che attraversavano queste terre. Esso risale al XV secolo e fa parte del complesso dei Frati minori. La leggenda narra che gli abitanti di Scorrano la vollero a tal punto partecipare compatti alla sua costruzione, contribuendo sia con donazioni in denaro sia con il lavoro manuale.

Per comprendere fino in fondo questo speciale percorso, di surreale bellezza, non resta che guardare e lasciarsi trasportare dall’emozione.