Salentolive24 in diretta dal Salento

“Stregati dalla musica” al Politeama Greco

LECCE – Torna al Teatro Politeama Greco di Lecce  la rassegna “Stregati dalla musica”. Si parte martedì 17 aprile con un debutto, dell’accattivante rivisitazione del capolavoro di Donizetti, “L’elisir d’amore”, con sorprese e colpi di scena. Poi, a grande richiesta, torna “Tito – Il cantante piccoletto”, anche in una messinscena pomeridiana per le famiglie, domenica 22 aprile alle ore 18.30, per la prima volta a Lecce.

Complessivamente saranno otto giorni di rassegna, due spettacoli originali, sempre con il coinvolgimento del pubblico, tutti con orchestra dal vivo, per 15 repliche complessive, 13 delle quali già “esaurite”.

Ed è così che l’opera lirica diventa pop e riempie i teatri. E’ il risultato della “rivoluzione”, partita dalla Puglia, dei fratelli musicisti leccesi Francesco e Matteo Spedicato, con l’associazione Orpheo autori di “Stregati dalla musica”, il programma di didattica e teatro musicale che negli ultimi due anni ha coinvolto oltre 36mila bambini e ragazzi, attestatosi per questo come il più grande del Mezzogiorno.

Dal 17 al 24 aprile 2018, per il secondo anno consecutivo, torna la rassegna di teatro musicale e d’Opera da loro firmata, dal titolo omonimo, nella quale, rivolgendosi soprattutto al pubblico delle scuole, portano in scena quest’anno la novità 2018, “L’elisir d’amore”, easy rivisitazione della celebre opera donizettiana, e il successo dello scorso anno, “Tito – Il cantante piccoletto”, che racconta con brio la vita e le opere del tenore leccese Tito Schipa, che, tra l’altro, si prepara a debuttare quest’anno anche a Roma, il 12 maggio, coinvolgendo circa 400 bambini e ragazzi dell’Istituto Filippo Smaldone della Capitale e le loro famiglie.

Gli spettacoli del programma “Stregati dalla musica” si distinguono per il carattere “interattivo” con cui si propongono al pubblico, che diventa parte attiva della messinscena. Entrambi vedono la direzione musicale del M° Eliseo Castrignanò e la regia di Giovanni Guarino. Ad interpretare le opere sono professionisti d’esperienza e giovanissimi artisti selezionati in tutto il sud Italia. Indispensabile protagonista è anche l’Orpheo Ensemble, formazione giovanile interamente composta da musicisti talenti del territorio salentino scelti tramite bando e audizioni: nata per gli spettacoli di “Stregati dalla musica” è ormai richiesta come organico a sé in varie produzioni musicali pugliesi, collocandosi dunque come vera occasione di lavoro per i giovani strumentisti che la compongono.

Con “L’Elisir d’amore” gli Spedicato danno avvio ad una sorta di “collana” di rivisitazioni easy di opere liriche attorno alle quali si evolvono i vari progetti del programma di didattica portati nelle scuole: ogni anno ne sarà presentato uno nuovo dedicato ad un lavoro musicale famoso nel mondo. Il prossimo anno toccherà all’opera buffa capolavoro di Gioacchino Rossini, “Il barbiere di Siviglia”. “Puntiamo a bambini e ragazzi, per formare un pubblico nuovo. La lirica deve tornare ad essere per tutti” dicono Francesco e Matteo Spedicato.