1

Lecce, è ufficiale: esce Torromino entra Pacilli

LECCE – Silenzio e tanta voglia di riconquistare quello che fino a pochi mesi fa era un autentico fortino. Così il Lecce prepara la sfida interna contro il Racing Fondi, la prima delle ultime tre gare della stagione che diranno se questa squadra potrà raggiungere finalmente la promozione diretta in B e cancellare sei anni di purgatorio nella terza serie nazionale.

Gli uomini di Liverani sono in silenzio stampa già dal ritiro di Roma e anche dopo il sofferto successo contro la Reggina, hanno deciso di continuarlo per mantenere alta la concentrazione in vista di una gara che solo sulla carta può sembrare semplice. Perché, se la squadra laziale è penultima in graduatoria e scenderà nel Salento senza la punta più pericolosa Nolè (l’attaccante è stato espulso nell’ultima partita insieme al trequartista Lazzari), il Lecce deve soprattutto superare la paura di vincere che l’ha attanagliato da quando i punti di distacco dalle inseguitrici sembravano adeguati a pensare che il più era ormai fatto.

Il campionato, davvero pazzo quest’anno, ha voluto ridare una seconda possibilità ai giallorossi che, dopo il pareggio della Juve Stabia con il Catania e la vittoria della Virtus Francavilla sul Trapani, sono di nuovo padroni del proprio destino, ma devono sfatare il tabù Via del Mare, visto che l’ultimo successo in casa risale al lontano 4 febbraio quando batterono per 3 a 1 il Catanzaro. Dopo quella partita ci sono state solo amarezze per i tifosi sugli spalti e tanti punti persi che oggi avrebbero potuto già mettere la parola fine al campionato. Ed invece il Lecce ha necessità dei prossimi nove punti per poter essere sicuro di non giocare più l’anno prossimo in serie C e i primi sei sono in palio proprio tra le mura amiche.

Liverani anche questa domenica non potrà contare su Di Matteo e su Torromino, ma mentre il primo potrebbe rientrare per le prossime gare, l’attaccante calabrese è ormai out fino alla fine della stagione. Per questo motivo il calciatore ha deciso – di comune accordo con la società giallorossa – di rescindere il contratto lasciando spazio, di conseguenza a Mario Pacilli (estromesso a fine gennaio per far posto a Tabanelli) che è stato reintegrato nella lista over della rosa del Lecce.

Il problema, però, è che il Lecce non può cambiare i nomi in lista in base agli infortuni dopo la chiusura del mercato. L’unico caso contemplato dal regolamento prevede l’inserimento di un nuovo elemento solo con la risoluzione del contratto di un calciatore già in lista. Dunque Torromino si è fatto da parte, rescindendo temporaneamente con il Lecce, per permettere a Liverani di avere un uomo in più in squadra per queste tre difficili gare, per poi firmare nuovamente un contratto con i giallorossi i primi di luglio. C’è da dire che un giocatore come Pacilli, che può superare gli avversari in dribbling sull’esterno e mettere palloni invitanti dalla linea di fondo, può diventare un’arma importantissima per vincere. Soprattutto  se si va ad analizzare le difficoltà del Lecce negli ultimi turni e se le prossime tre gare non si dovessero mettere da subito sui binari giusti per i giallorossi.