Salentolive24 in diretta dal Salento

Autismo: gli “Amici di Nico” colorano di blu il Salento

LECCE – Si è svolto ieri mattina, a Palazzo Adorno, l’incontro-conferenza stampa sul tema Autismo: più comune di quanto si pensi, promosso dall’Associazione onlus Amici di Nico nell’ambito del programma di iniziative itineranti organizzato in occasione della Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo, con il patrocinio, tra gli altri, della Provincia di Lecce.

In apertura dei lavori, il presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone, dopo essersi soffermato sull’importanza dell’iniziativa ai fini della consapevolezza sull’autismo ha lanciato una proposta concreta, rivolgendosi ai rappresentati istituzionali presenti: “Istituiamo un tavolo tecnico che dia vita ad un progetto pilota per la creazione di un centro servizi per l’autismo che affianchi e supporti le realtà già presenti sul territorio, offrendo ulteriori risposte alle famiglie. La Provincia possiede tanti beni immobili. Sono pronto a mettere a disposizione un sito, un luogo dove far nascere una struttura del genere. Il tutto nell’ambito di uno sforzo comune. Solo facendo gioco di squadra, infatti, pur nelle difficoltà che gli enti pubblici vivono, possiamo trovare la strada maestra.”

Alla conferenza stampa sono intervenuti l’assessore al Welfare del Comune di Lecce Silvia Miglietta, la dirigente Ares Puglia e presidente del Consiglio comunale di Lecce Paola Povero, il responsabile UOC Neuropsichiatria Infantile Asl Lecce Angelo Massagli, il sindaco del Comune di Lizzanello Fulvio Pedone, la presidente Equipe Associazione Amici di Nico Maria Antonietta Bove, la referente del Centro territoriale di supporto di Lecce (Cts) Elisabetta Tundo.

All’incontro è stato presentato il calendario delle numerose iniziative in programma in alcuni Comuni del Salento a partire da giovedì 5 aprile, tra cui Live drum circle, evento che colorerà di blu piazza Sant’Oronzo, il 7 aprile prossimo. Il programma completo è disponibile sul sito www.amicidinico.it