Salentolive24 in diretta dal Salento

Vince Abbracciante apre la sesta edizione di “Incontri d’Autore”

ORTELLE – Sarà Vince Abbracciante con la sua fisarmonica ad aprire la sesta edizione della rassegna Incontri dAutore, organizzata dal Comune di Ortelle e dal Comitato di Gestione della Biblioteca Maria Paiano di Vignacastrisi con il coordinamento di Pasquale De Santis.

Undici appuntamenti, da marzo a maggio, undici occasioni di approfondimento e riflessione con figure di primo piano della cultura, del giornalismo, dello sport, della musica, delle istituzioni per un percorso che si preannuncia stimolante e avvincente.

Da marzo a maggio, saliranno sul palco della Biblioteca Maria Paiano Vince Abbracciante (18 marzo), Federico Zampaglione e Giacomo Gensini (21 marzo), Sergio Brio e Luigia Casertano (22 marzo), Giorgio De Giuseppe e Attilio Pisanò (7 aprile), Pietrangelo Buttafuoco (13 aprile), Ferruccio De Bortoli (19 aprile), Concita De Gregorio (22 aprile), Mario Mori (20 maggio), Massimo Bray (27 maggio). Emanuela Galati (6 maggio) e Salvatore Coppola (13 maggio) danno corpo alla sezione Librus Loci dedicata agli autori del territorio.

A Vince Abbracciante, in assoluto uno dei maggiori talenti della fisarmonica, il compito quindi di aprire la rassegna domenica 18 marzo alle ore 19.00 (ingresso libero).

Interprete straordinario di uno strumento affascinante, Vince Abbracciante è da molti considerato l’erede di Richard Galliano, con il quale peraltro ha avuto modo più volte di esibirsi.

A Incontri d’Autore il giovane fisarmonicista pugliese si racconterà e presenterà il suo splendido album “Sincretico” (Dodicilune), otto brani, tutti composti da Abbracciantee e incisi con un organico composto da Nando Di Modugno chitarra, Giorgio Vendola contrabbasso e dagli archi dellAlkemia Quartet ovvero Marcello De Francesco e Leo Gadaleta violino, Alfonso Mastrapasqua viola e Giovanni Astorino violoncello. Un album attraverso cui Abbracciante dà libero sfogo alle sue capacità inventive mescolando le varie influenze che contribuiscono a forgiare il suo stile, e cioè il jazz in primo luogo, e poi la musica popolare brasiliana, la canzone italiana, il tango, la musica classica, le colonne sonore, la musica balcanica. Un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di musica.