Salentolive24 in diretta dal Salento

Antonella Perrone rieletta segretario generale della Uiltucs Lecce

LECCE – Antonella Perrone è stata rieletta all’unanimità segretario generale della Uiltucs di Lecce, sindacato che tutela i lavoratori del commercio, turismo e servizi. L’elezione è avvenuta nei giorni scorsi, a conclusione del congresso territoriale della categoria sul tema “Il futuro del lavoro”, che si è svolto presso Torre del Parco.

Leccese, 58 anni, Perrone ha iniziato l’attività sindacale più di trent’anni fa. “Ringrazio tutti i colleghi per la fiducia, vuol dire che siamo sulla strada giusta”, ha dichiarato con evidente emozione al momento dell’elezione. Poi ha indicato obiettivi futuri e nuove strategie: “Proseguiremo con ancora più incisività nell’azione svolta in questi anni, continueremo a impegnarci al massimo per migliorare le condizioni di lavoro e di vita dei tanti lavoratori che hanno riposto in noi la loro fiducia”.

L’intervento è proseguito con un’analisi dei principali problemi che affliggono i lavoratori rappresentati dalla categoria, in primis il commercio. “Oggi la crisi dei consumi ci consegna un comparto commerciale in difficoltà – ha evidenziato – sul quale pesano interventi di ristrutturazione di modelli organizzativi e crisi aziendali, che richiedono un’attenzione alta e costante”. Poi un focus su turismo e terziario. “Il comparto turistico rappresenta sì per il territorio uno dei settori sul quale puntare per un nuovo modello di sviluppo locale, ma sarebbe sbagliato immaginare che da solo possa sostituirsi al modello di sviluppo tradizionale. Per questo la cabina di regia del distretto turistico salentino può rappresentare il giusto contesto nel quale guardare oltre il percorso preferenziale di sgravi ed agevolazioni, per costruire il virtuosismo volto alla promozione complessiva del territorio, per destagionalizzare le attività ed accompagnare le imprese al rispetto della legalità, affrontando anche l’antico problema del lavoro nero ed irregolare”, ha sottolineato la segretaria Uiltucs. “Anche il terziario – ha aggiunto – è un settore trainante dello sviluppo locale, rende servizi innovativi alle imprese ed è innegabile la sua capacità di sostenere lo sviluppo di altri settori”. Infine, ha concluso: “Gli obiettivi dati sono finalizzati alla crescita della categoria e ad un sempre maggiore coinvolgimento dei lavoratori iscritti nella vita dell’organizzazione”. Ad affiancare Antonella Perrone, nella segreteria provinciale, saranno Giordana Greco, Luigi Ingrosso, Antonio Palermo, Maurizio Spagnolo e Giuseppe Zimmari.