1

A Maglie, arriva “Music Platform”

MAGLIE-La Città di Maglie protagonista del X episodio (https://youtu.be/oIshbWOhlqQ) di Music Platform, Inside Territory, il format video a puntate per il web che coniuga la musica elettronica, le sue derivazioni e le sue radici, con la valorizzazione del paesaggio e dei beni culturali leccesi.

 

Ospite della puntata l’artista Mirko Montana.

Dj e producer salentino da più di vent’anni, Mirko è cresciuto tra Atari e 45 giri vivendo la scena della club culture dalla nascita fino alla sua metamorfosi. Pioniere nell’uso di campionatori e sintetizzatori, ricerca costantemente nuove tecnologie musicali destinate ad enfatizzare e sviluppare, in modo creativo, le sue produzioni discografiche e performance live. Drum machine, sequencer, sistemi modulari, applicazioni audio su iPad e soprattutto improvvisazione, sono alla base del suo innovativo progetto artistico. È presente con varie uscite e alias sul mercato discografico, collaborando con importanti label e artisti dell’odierna scena musicale dance.

 

Cuore pulsante di storia e cultura, la città di Maglie riesce a raccontare grandi storie di antichi tesori sopiti, di genti e culture differenti, grazie la posizione geografica nodale per tutto il basso Salento.

In questa decima puntata viene raccontato attraverso le suggestive immagini realizzate dallo staff di Music Platform un periodo di storia che va tra la fine del XVI secolo e la fine del XIX secolo. Da Villa Tamborino al Frantoio Ipogeo Foggiari, dalla chiesetta di S. Isidoro alle tombe templari in zona San Sidero.Capaci di ispirare e identificare un’intera società, l’ambiente e la musica costituiscono da sempre due pilastri culturali del territorio salentino. L’obiettivo di Music Platform è quello di presentare location e beni culturali attraverso la realizzazione di video musicali nei quali i vari artisti hanno la possibilità di esprimersi circondati dalle suggestive forme e sfumature dei paesaggi salentini, da squarci naturali a tipiche storiche strutture architettoniche.

Music Platform persegue la valorizzazione, la tutela e la scoperta del territorio, usando come mezzo la musica e il suo linguaggio universale. Ogni video documentario è realizzato in modo da focalizzare l’attenzione sullo spazio che circonda l’artista: dal paesaggio incontaminato del Parco Naturale di Porto Selvaggio ai sotterranei dell’antico Palazzo del Principe di Muro Leccese, dallo spettacolare e suggestivo tramonto al Faro della Palascia di Capo d’Otranto alla Grotta di San Giovanni e ai Massi della Vecchia presso la Collina delle Ninfe di Giuggianello e fino al Parco di Rauccio, alle porte di Lecce, la città capoluogo. Ma il viaggio intrapreso è solo all’inizio e la piattaforma musicale ha in serbo di svelare decine e decine di altri luoghi più o meno conosciuti di questa fantastica terra.

Music Platform è un progetto no-profit ideato e realizzato dai giovani leccesi del collettivo PLAY insieme all’associazione APD Amici Giallorossi di Muro Leccese. Ogni puntata può essere seguita sulle seguenti piattaforme social web:

 

Facebook https://www.facebook.com/music.platform.it/?fref=ts

Youtube https://www.youtube.com/channel/UCeyip6lYiq14K40WTU_xmwA

Instagram https://www.instagram.com/musicplatforminsideterritory/