1

Lecce, Pacilli in Coppa. E Riccardi suona la carica

Il Lecce che sa soffrire ha il volto di Davide Riccardi, giovane difensore centrale che con Liverani ha trovato la giusta consacrazione. Riccardi anche venerdì scorso ha saputo dare il suo valido contributo per il sofferto e, per questo, ancora più importante successo della squadra salentina sul difficile campo di Bisceglie. Adesso i giallorossi hanno 6 punti di vantaggio sul Catania, fermato in casa dal Cosenza dell’ex tecnico giallorosso Braglia e mercoledì pomeriggio (fischio d’inizio alle ore 16.30) incontreranno proprio la squadra calabrese per i quarti di finale di Coppa Italia di categoria.

«Noi vogliamo fare bene in Coppa – esordisce Riccardi in conferenza stampa – perché siamo abituati a guardare partita per partita. Siamo consapevoli che l’obiettivo principale è quello del campionato e domenica ci aspetta una partita non facile, ma non si snobba nessun obiettivo».
I giallorossi in campionato affronteranno in trasferta la Sicula Leonzio, reduce da una roboante vittoria in trasferta a Catanzaro, sull’unico campo che ha visto soccombere quest’anno i giallorossi, il Massimino di Catania. «I Siciliani vengono da un buon momento di forma – continua Riccardi – ma noi dobbiamo pensare soltanto a noi stessi e alle nostre potenzialità. Il pareggio del Catania è sicuramente una notizia che fa bene all’ambiente, ma non dobbiamo mai abbassare la guardia perché ancora manca tanto alla fine del campionato». Riccardi ritorna a parlare della gara di Bisceglie e della sofferenza subita dai giallorossi negli ultimi frangenti dell’incontro.
«Dopo essere passati in vantaggio, gli avversari ci hanno chiuso troppo nella nostra metà campo e avremmo dovuto sicuramente gestire meglio il pallone, ma in campo non andiamo da soli e, quindi, ci sta che le squadre avversarie ci possano mettere in difficoltà, soprattutto perché contro di noi tutti fanno la gara della vita. Oltre al pizzico di fortuna, in alcune azioni c’è stata anche tanta bravura nostra per evitare di subire il pari».
Riccardi molto probabilmente tornerà in campo da titolare domani pomeriggio nella sfida di Coppa con il Cosenza, che vedrà le assenze degli infortunati Tabanelli e Lepore e la squalifica di Armellino. Liverani, però, potrà contare su Pacilli che in Coppa torna ad essere disponibile dopo l’esclusione dalla lista per il campionato. Sarà lui molto probabilmente il trequartista della formazione giallorossa e sarà un test molto importante per verificare la voglia agonistica che ha il ragazzo dopo un periodo non sicuramente facile. Il ragazzo abruzzese con il cambio di modulo ha, dapprima, perso il posto da titolare e poi, a gennaio, si è visto precludere il trasferimento in altre squadre per un lieve infortunio.
La gara di Coppa, inoltre, darà l’opportunità per rivedere dal primo minuto Di Piazza che venerdì a Bisceglie ha giocato sicuramente meglio rispetto alla precedente partita con il Catanzaro nei minuti che Liverani gli ha concesso, sfiorando in più di un’occasione il sigillo personale. Anche Caturano potrebbe ritrovare minuti preziosi nelle gambe, dopo l’infortunio che gli ha precluso l’utilizzo nelle ultime settimane. In questo momento il Lecce ha bisogno di tutte le sue frecce a disposizione per centrare l’obiettivo della promozione, sarà poi Liverani a saper gestire al meglio la sua batteria gli attaccanti.