1

“Le periferie letterarie” tra musica e parole

LECCE – Dopo il grandissimo successo della serata inaugurale entra nel vivo la sesta edizione di “Tra musica e parole”, ciclo di quattro serate ad ingresso gratuito di musica e lettura promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Lecce, l’Associazione Nireo e l’Associazione LecceLegge, con il coordinamento organizzativo dell’Associazione Festinamente. Alla rassegna, che è sostenuta da “Lecce Città del Libro 2017” ed è curata dal critico musicale Eraldo Martucci, collaborano il Festival del XVIII secolo, la casa discografica Dodicilune, la Libreria Palmieri e la Libreria del Sole.

 “Le periferie”. Questo il tema scelto per questa edizione e che verrà declinato nel corso delle quattro giornate come sottofondo concettuale per raccontare quattro “periferie letterarie”: del mondo, della società, della vita e della città. Le periferie anche metaforicamente rappresentano il luogo dell’incontro tra le diversità, dove avviene lo scambio e il riconoscimento. E per legare ancora di più il mondo giovanile a quello della letteratura, in ogni serata alcuni studenti leggeranno passi di libri sul tema proposto. Ovviamente anche la  parte musicale sarà idealmente collegata a questo tema.

Domenica 4 febbraio, sempre a Palazzo Turrisi alle 18.30, Letture e suoni saranno sulle periferie della società con protagonisti i Giovani del Festival del XVIII secolo: Chiara Rucco – flauto, Alessandro Licchetta – pianoforte, Christian Greco – pianoforte, Andrea Sequestro – pianoforte. Alla serata parteciperanno gli studenti del Liceo Classico e Musicale “Giuseppe Palmieri” con la docente Katia Mazzotta.  

Domenica 25 febbraio Letture e suoni sulle periferie della vita con protagonisti i Giovani del Festival del XVIII secolo: Angelica Mele – soprano, Floriana Provenzano – pianoforte, Marco Della Patria – pianoforte. Alla serata parteciperanno gli studenti dell’Istituto Tecnico “Grazia Deledda” con la docente Rossella Maggio.

Domenica 4 marzo Letture e suoni sulle Periferie della città con Serena Spedicato – voce, Massimo Donno – chitarra e voce.  Alla serata parteciperanno gli studenti del Liceo Artistico e Coreutico “Ciardo Pellegrino” con la docente Maria Agostinacchio.