1

“Picasso, l’altra metà del cielo”

OSTUNI- Presentata a Bari lo scorso 18 gennaio, la mostra diffusa dedicata a Picasso che verrà inaugurata il 24 aprile ad Ostuni. L’esposizione raccoglierà opere di Pablo Picasso, Françoise Gilot, Dora Maar, Edward Quinn e Robert Capa, ospitate per sei dai Comuni di Ostuni, Martina Franca e Mesagne. 

La mostra “Picasso, l’altra metà del cielo”, si propone di raccontare l’universo femminile visto da Picasso e le opere di alcune delle artiste che hanno amato e condiviso un pezzo di vita con l’artista.
Verranno esposte non solo le opere del maestro spagnolo ma anche quelle di Françoise Gilot, musa dell’artista, a sua volta pittrice, e per dieci anni una delle compagne di vita di Picasso; alcune opere di Dora Maar, artista eclettica che visse una storia passionale con Picasso. Nel complesso, le opere saranno più di 300, suddivise tra opere uniche e grafiche di Picasso, Gilot e Dora Maar, più fotografie originali di Edward Quinn, noto fotografo americano, che testimoniano il periodo in cui Picasso si è dedicato alla ceramica.
La mostra ospiterà inoltre alcune foto di Robert Capa,oltre a una serie di fotografie di tutti coloro che hanno ritratto Picasso mentre era all’opera.Curatore della mostra, che a Ostuni sarà ospitata all’interno di Palazzo Tanzarella, nel cuore del centro storico, sarà Francesco Gallo Mazzeo.