Salentolive24 in diretta dal Salento

Fòcara, la meraviglia del fuoco che unisce

NOVOLI – Migliaia di persone con lo sguardo verso l’alto, hanno assistito ieri sera ad uno degli spettacoli salentini più belli di sempre: la macchina della Fòcara 2018 ha messo in moto ogni ingranaggio per dare vita a mezz’ora di pura meraviglia.

Le luci colorate hanno accompagnato il carillon umano, e le esibizioni degli artisti di strada hanno incantato grandi e piccini con le loro acrobazie. E poi, in un botta e risposta continuo, un “duello” pirotecnico fra la Fòcara ed il cielo ha riempito l’aria di scintille colorate. Un vero tripudio di colori si è riversato sulla folla, avvolgendola in una nuvola di luce.

Ed infine, la scintilla. Proprio sulla cima della costruzione, sotto l’immagine del santo patrono, ha fatto capolino una piccola fiammella, segno che l’atto era compiuto. Anche quest’anno Sant’Antonio ha avuto la sua Fòcara, ed il fuoco benefico ha compiuto il suo miracolo: unire un’intera comunità nel segno della tradizione e della speranza.

La Fòcara è stata accesa, ma la festa non si è conclusa. Oggi mercoledì 17 gennaio è in programma la solenne concelebrazione eucaristica alla presenza dell’Arcivescovo di Lecce, monsignor Michele Seccia. In serata, invece, spazio agli spettacoli musicali nell’area concerti della Fòcara. A salire sul palco per primi, i Talitakum-Taranta migrante con il ritmo travolgente della loro pizzica “solidale”. A seguire il rapper novolese Munny, oramai presenza fissa da quattro anni a questa parte alla Fòcara. Sul palco tornano i ritmi popolari con Accademia Folk, mentre è affidato al funk del duo musicale Funkum, l’apertura del concerto dell’ospite più atteso: Edoardo BennatoLa serata si chiuderà con Dj Set Betanight.

Inoltre all’interno del Teatro Comunale di Novoli, a partire dalle ore 21, si terrà il concerto dell’Orchestra Sinfonica di Lecce e del Salento “Nino Rota: musiche per il cinema”. Protagoniste, le indimenticabili musiche da film scritte da Nino Rota, che hanno accompagnato alcune delle più belle pellicole di Federico Fellini, Franco Zeffirelli, Luchino Visconti e Francis Ford Coppola.