Salentolive24 in diretta dal Salento

In arrivo Bibliò, una nuova biblioteca a Trepuzzi

TREPUZZI – La Regione Puglia ha ammesso a finanziamento, per un importo pari a 212.571 euro  il progetto “Bibliò” presentato dal Comune di Trepuzzi per la realizzazione della nuova sede della Biblioteca Comunale, al Centro sociale diurno polivalente per diversamente abili di via Pepe.

Il progetto nasce dall’esigenza del Comune di Trepuzzi di offrire ai giovani studenti e studentesse, frequentanti la scuola elementare e media, un nuovo spazio, dotato di ambienti adeguati e funzionali allo studio, alle attività ricreative e laboratori, sostituendo la classica biblioteca, con un sistema innovativo, che si ispiri a quello delle “Community Library” americane e “ideastore” londinesi, con particolare attenzione al programma di accessibilità nelle sue componenti spaziali, tali da consentire una fruizione agevole, in perfetta autonomia con un intervento strutturale mirato. Il programma variegato di attività culturali e  formative  sarà il faro per attrarre nuovi visitatori e diffondere il valore della cultura.  L’obiettivo è anche quello di creare un unico sistema inclusivo, tra Centro diurno per disabili, “Bibliò” e il territorio, distribuendo gli spazi in modo organico per offrire un luogo ideale dove partecipare attivamente alla vita sociale della comunità.

Il Centro e l’attigua Nuova Biblioteca, operando coralmente, consentiranno di contrastare fattivamente l’isolamento e l’emarginazione sociale delle persone diversamente abili, mantenendo i livelli di autonomia della persona e dando una grossa mano alle famiglie. I servizi saranno fruibili e utilizzabili da chiunque negli orari di apertura.  I più moderni ausili, apriranno le porte ai non vedenti e ipovedenti, i quali potranno svolgere le loro attività grazie ai dispositivi braille e tattili e a sistemi di lettura specifici: display braille, pc-touch, scanner, stampante e video-ingranditori.   

“Con questo finanziamento – sottolinea il sindaco di Trepuzzi Giuseppe Taurino – completiamo il progetto che interessa l’intero Polo di Via Pepe, già adibito a centro polivalente per diversamente abili. Bibliò per come è nata è certamente un’idea innovativa, che ci permetterà  di rendere la Biblioteca Comunale completamente agibile e fruibile a tutti i cittadini, senza barriere di alcun tipo. Un Centro di aggregazione voluto dall’Amministrazione Comunale, non solo a disposizione  delle nuove generazioni e di tutti coloro che ne vorranno usufruire consultando e leggendo i tanti volumi e libri presenti, ma soprattutto tecnologicamente e architettonicamente all’avanguardia, unica nel suo genere, in tutta la Provincia di Lecce. La nostra Biblioteca ogni anno accoglie circa 4.000 utenti, numeri straordinari, e per questo voglio ringraziare la nostra bibliotecaria, dottoressa Paola Ciardo, per il lavoro svolto in questi anni. I servizi annessi, come l’internet point, wi-fi, la caffetteria, il collegamento in rete con le biblioteche di tutto il mondo, la renderanno ancora più accogliente e estremamente invitante per i giovani.  Ancora una volta l’unione ha fatto la forza, per cui sento di voler ringraziare sentitamente gli uffici del Comune di Trepuzzi, il consigliere Giuseppe Rampino e il consigliere Giacomo Fronzi per il risultato raggiunto”.