Salentolive24 in diretta dal Salento

Il Comune di Lecce vince il “Premio dei Premi”

ROMA- Il Comune di Lecce è il vincitore del Premio Nazionale per l’Innovazione “Premio dei Premi 2017”, istituito dal Governo Italiano e giunto quest’anno alla sua nona edizione.

Il riconoscimento è stato consegnato questa mattina durante l’evento #InnovazioneItalia – Storie, idee e persone che cambiano il mondo, presso la Camera dei Deputati, alla presenza della Presidente della Camera dei Deputati On. Laura Boldrini.
Il premio, consegnato a 34 eccellenze nazionali dell’innovazione – imprese, enti pubblici, università e designer – intende testimoniare la vitalità del tessuto imprenditoriale italiano e la capacità e volontà della pubblica amministrazione di favorire la trasparenza, la partecipazione e l’innovazione grazie alle competenze digitali.

Sono molto orgoglioso di ritirare questo premio – dichiara il vicesindaco e assessore all’Innovazione Alessandro Delli Noci – che, come si legge nelle motivazioni, riconosce al Comune di Lecce, unico Comune premiato in Italia, la capacità di investire sull’intelligenza diffusa digitale e di ridurre così il digital divide, favorendo la transazione digitale. Un premio che riconosce e valorizza l’impegno e la volontà di rendere la pubblica amministrazione trasparente e di favorire la partecipazione e l’innovazione attraverso la tecnologia.
Un processo in cui ho sempre creduto, che ho avviato già dall’inizio della mia attività politica e che è divenuto prassi consolidata e priorità anche di questa amministrazione.
Grazie al dirigente della Programmazione strategica e comunitaria Raffaele Parlangeli, al nostro consulente Francesco Paolicelli, al settore OpenData, al settore Innovazione Tecnologica e a tutti i dipendenti comunali che hanno colto l’importanza di promuovere e adottare prassi virtuose in materia di trasparenza amministrativa, open data, partecipazione, accountability, cittadinanza e competenze digitali. Perché innovare significa semplificare, accorciare i tempi, essere più efficienti, mettersi in discussione e creare il cambiamento, quello in grado di migliorare la vita di tutti“.

Voglio sottolineare – dichiara il dirigente della Programmazione strategica e comunitaria Raffaele Parlangeli – che questo premio è il risultato del lavoro congiunto di tanti colleghi di settori diversi ed è dunque il frutto di un lavoro congiunto e per questo virtuoso. Sono certo che i servizi innovativi messi in campo, così come le azioni a sostegno delle comunità digitali, siano utili a tutti i cittadini”.