1

Lecce, Caturano-Di Piazza per essere Campione d’inverno

Un punto separa il Lecce dal titolo di campione d’inverno. I giallorossi, però, dopo due partite pareggiate, non vogliono più accontentarsi e cercano la vittoria questo pomeriggio (fischio d’inizio ore 16:30) contro il Monopoli.
La squadra del sud barese naviga nelle parti nobili della classifica, in zona playoff, ma soprattutto per quello che ha raccolto nella prima parte del girone d’andata. Infatti i biancoverdi vengono da un periodo a dir poco negativo, avendo collezionato cinque sconfitte consecutive che hanno preceduto il pareggio di domenica scorsa in casa contro il Trapani.
Il Monopoli è una squadra che concede molto poco agli avversari (ha subito solo 13 gol sino a qui) e quindi i giallorossi dovranno attendersi una partita non facile in fase di costruzione del gioco. Liverani potrà contare sulla rosa al completo, ma rispetto all’opaca prestazione di Pagani, dovrebbe effettuare qualche cambio. Probabile l’inserimento di Di Matteo sulla corsia di sinistra, mentre è ancora un rebus la scelta del trequartista. Si giocano una maglia da titolare Pacilli, Tsonev e Costa Ferreira. Nell’ultimo dei casi possibili, Mancosu potrebbe fare l’uomo dietro le due punte con il portoghese inserita a centrocampo. Davanti è possibile che si riveda la coppia Caturano – Di Piazza con Torromino pronto a subentrare a gara in corso.
Tangorra dovrebbe riproporre il classico 5-3-2, confermando la formazione che è riuscita a bloccare il Trapani. Il Lecce dovrà essere bravo a non far ripartire in contropiede gli avversari che hanno nei piedi del greco Sounas un’arma importante, visto che il centrocampista ha effettuato in stagione già cinque assist decisivi. Davanti la coppia Genchi – Paolucci, quest’ultimo una promessa del calcio italiano che mai realmente è riuscita ad esprimersi al massimo, sono una coppia che si integra molto bene e a cui i centrali giallorossi dovranno fare particolare attenzione.
Nell’ultimo precedente al via del Mare, il Monopoli riuscì a strappare un pareggio clamoroso per 3 a 3 giusto un anno fa. Il Lecce spera, quindi, di non fare un altro regalo natalizio alla squadra biancoverde quest’anno.

Probabili formazioni:
Lecce (4-3-1-2): Perucchini; Lepore, Cosenza, Drudi, Di Matteo; Armellino, Arrigoni, Mancosu; Pacilli; Caturano, Di Piazza. All. Liverani
Monopoli (5-3-2): Bifulco; Bacchetti, Bei, Ferrara; Ricci, Sounas, Zampa, Scoppa, Donnarumma; Genchi, Paolucci. All. Tangorra
Arbitro: Sig. Fiorini di Frosinone