Salentolive24 in diretta dal Salento

Liverani, diktat al suo Lecce «concentrati dall’inizio»

LECCE – Ha lavorato molto sulla testa dei giocatori Fabio Liverani in questa settimana. I giallorossi devono superare il primo momento di difficoltà da quando il tecnico romano ha sostituito Rizzo e l’allenatore ha voluto manifestare durante la conferenza stampa di questo pomeriggio al Via del mare come il gruppo abbia lavorato sodo, soprattutto sul fattore mentale. La gara di domani contro il Monopoli non sarà facile, perché quella barese è una squadra che ad inizio campionato è stata da tutti considerata la rivelazione del torneo.

«I ragazzi si sono allenati molto bene – esordisce Liverani – e ho visto dei miglioramenti fisici da coloro che venivano dagli infortuni e che a Pagani non erano completamente recuperati. Ho bisogno che domani la squadra sia subito sul pezzo e che non si ripetano gli errori dei primi venti minuti di domenica scorsa. Noi siamo il Lecce e non dovremmo mai avere bisogno di prendere uno schiaffo per avere una reazione positiva».

Sulla gara di domani contro il Monopoli, Liverani non ha dubbi su quale potrà essere il leitmotiv della partita. «Sono una squadra che concede pochissimo in difesa e che si è ripresa molto bene dalle cinque sconfitte consecutive pareggiando contro il Trapani. Sappiamo che giocheranno perlopiù dietro la linea della palla e noi dovremo avere pazienza nel cercare il gol. Soprattutto non dovremo concedere le ripartenze che hanno caratterizzato la gara di Pagani. Solo se scenderemo in campo concentrati potremmo concludere nel migliore dei modi il girone di andata, dando così una bella soddisfazione i nostri tifosi».
Infine il tecnico si dichiara apertamente contento della rosa a disposizione. «A gennaio non stravolgeremo nulla, perché abbiamo un gruppo fatto di giocatori tra i migliori della categoria. Sicuramente, se ci sarà l’opportunità di migliorare la squadra in qualche zona del campo, non ci tireremo indietro, ma prima di sostituire qualcuno dei nostri, ci penseremo molto bene».