Salentolive24 in diretta dal Salento

Il talento italiano (e leccese) degli XCube3D conquista i tedeschi

C’è un’Italia che continua a far parlare di sé a livello internazionale. C’è un’Italia che prova a combattere la crisi puntando sulla creatività, un’arma che fa parte del nostro dna. L’ultimo esempio virtuoso è quello legato alle arti innovative del talentuoso Team italiano Xcube3D che hanno conquistato il pubblico tedesco grazie ad un progetto artistico performativo multimediale di grande impatto.

Dopo il grande successo avuto in Italia, il fascino innovativo di XCube3D ha ottenuto grande riscontro anche a livello internazionale, tanto da ricevere, tra le numerose richieste, un invito a partecipare direttamente dalla produzione del Talent show tedesco Das Supertalent. Creative Director di Xcube3D, il nuovo progetto ideato dal leccese Fausto D’Elia, è riuscito a conquistare anche i giurati del talent show tedesco “Das SuperTalent”.

Il programma ha visto protagonista il team Xcube3D in uno degli appuntamenti per le auditions del talent show, andato in onda il 30 settembre scorso sul canale tedesco RTL. In quella occasione la squadra composta questa volta dall’atleta tedesco Yannis Rasser, dalla ballerina italiana Barbara Mezzi e dalla piccola ginnasta Irene Greco, entrambe leccesi, ha conquistato il pubblico e i giurati del Talent meritando tre “si” e accedendo così alla semifinale.

Sono molto contento del risultato ottenuto nelle audizioni del talent – ha dichiarato Fausto D’Elia, imprenditore leccese e ideatore del progetto multimediale – Faremo del nostro meglio per vincere la finale. Faccio presente che Dieter, uno dei giudici del programma, ha affermato che uno show del genere non è mai stato presentato al talent; è la prima volta che tre giudici hanno ammesso un progetto con tre risposte affermative, prima ancora di poterlo commentare”.

In semifinale la poesia della nuova performance rielaborata appositamente per il pubblico tedesco, ha ancora una volta emozionato, e colpito nel segno, tanto da meritare il “Golden Buzzer”, sistema a disposizione dei giurati per portare il team direttamente in finale, che andrà in onda in diretta il 16 dicembre sul canale televisivo tedesco RTL, senza passare dalla selezione tra tutti i semifinalisti, a testimoniare ancora una volta, quanto questa performance abbia stupito, emozionato e conquistato pubblico e giuria. Al termine dell’esibizione il pubblico ha tributato la meritata standing ovation al team italiano che ora è pronto a giocarsi tutte le sue carte nella finalissima di sabato, a partire dalle 20.15.