1

Mancosu rialza un Lecce non in forma «importante aver fatto punti»

ll Lecce si piega ma non si spezza. E’ questo in sintesi il pensiero di Marco Mancosu, che ha incontrato i giornalisti in conferenza stampa a due giorni di distanza dallo scialbo pareggio di Pagani. Già nel dopo gara Fabio Liverani aveva criticato la prestazione dei propri giocatori, e il centrocampista sardo non nasconde la delusione per i due punti persi, ma cerca di vedere il bicchiere mezzo pieno dopo due gare in trasferta in un periodo di forma non certo brillante.

«Giocavamo contro una squadra che veniva da un periodo molto buono in termini di risultati e che ci ha messo subito in difficoltà segnando un gol dopo pochi minuti. Noi siamo stati bravi a recuperare e alla fine avremmo anche potuto vincere. Sicuramente attraversiamo un periodo non ottimale di forma, e questa non deve essere una giustificazione, però è fondamentale in momenti così non perdere e fare punti».
Mancosu si sofferma, quindi, sui tre pareggi che hanno caratterizzato il turno di campionato delle tre prime in classifica. «Apparentemente può sembrare che il nostro pareggio sia da considerare come la sorpresa più clamorosa dei tre, ma il Matera noi l’abbiamo battuta a domicilio e il Monopoli veniva da cinque sconfitte consecutive. Quindi anche Catania e Trapani hanno perso due punti rispetto alle aspettative, mentre noi giocavamo contro una squadra che aveva vinto in trasferta 3 a 0 e che veniva da ottimi risultati».
Il centrocampista sardo ha offerto a Pagani una prestazione non in linea con quelle a cui tifosi giallorossi sono abituati e davanti ai giornalisti spiega il suo momento fisico dopo l’infortunio che gli ha impedito di scendere in campo a Fondi.
«Venivo da un mese in cui ho giocato pochissimo per via di un problema alla caviglia che ancora oggi non mi fa rendere al massimo. Non cerco alibi per la mia prestazione, ma sono un calciatore che ha bisogno di mettere nelle gambe minuti per poter rendere a dei buoni livelli».
Infine Mancuso parla del prossimo impegno che vedrà impegnato in Lecce contro il Monopoli al Via del Mare domenica prossima.
«Dobbiamo metterci alle spalle la gara di Pagani e impegnarci per vincere domenica. Ogni gara ha la propria storia e anche se il Monopoli viene da un periodo non buono, dobbiamo ricordarci che anche dodici mesi fa era nelle stesse condizioni di oggi e, comunque, riuscì a strapparci un pareggio rocambolesco. Per questo non dovremo commettere gli errori di due giorni fa per ritrovare subito il feeling con i tre punti che è indispensabile dopo due pareggi consecutivi».