Salentolive24 in diretta dal Salento

In scena i saperi e sapori del Salento nel Castello di Corigliano d’Otranto

CORIGLIANO D’OTRANTO -A Corigliano d’Otranto il prossimo weekend sarà all’insegna della riscoperta delle tradizioni popolari salentine in compagnia di “Fo(u)r Food” progetto promosso da Pugliapromozione in quanto vincitore del bando InPuglia365.

Fo(u)r Food si propone di far riscoprire le tradizioni, le storie e le memorie culinarie del Salento con rappresentazioni teatrali, presentazioni di libri e laboratori sensoriali incentrati sulla tematica del cibo.

Il primo appuntamento è per sabato 16 dicembre (ore 16:00; ingresso gratuito) con il laboratorio sensoriale “Moscacieca” e domenica 17 Dicembre (ore 20:30; ingresso gratuito) con lo spettacolo teatrale “Tèssere” presso il Castello de’ Monti di Corigliano d’Otranto.

“Tèssere” e “Moscacieca” sono delle iniziative che rientrano nel progetto “Fo(u)r Food” della cooperativa 29nove, attiva sul territorio in ambito culturale e teatrale. “Fo(u)r Food” è promosso da Pugliapromozione in quanto vincitore del bando InPuglia365. Si propone di far riscoprire le tradizioni, storie e memorie culinarie del Salento con rappresentazioni teatrali, presentazioni di libri e laboratori sensoriali incentrati sulla tematica del cibo.

“Moscacieca” è un laboratorio sensoriale emozionale dedicato ai bambini dai 5 ai 12 anni. Nel corso del laboratorio i bimbi si approcceranno alla conoscenza delle tradizioni culinarie salentine in chiave esperienziale anche senza l’utilizzo della vista per mezzo del bendaggio. Con l’aiuto degli esperti apprenderanno storie ed aneddoti sul cibo e le piante legate alla tradizione della Taranta sperimentando con giochi, racconti e letture. Si approcceranno alla lavorazione della creta ed avranno il piacere di creare un proprio piatto, ricordo dell’esperienza vissuta.

“Tèssere” è una commedia in atto unico ideata, diretta da Mary Negro e Gabriele Polimeno e scritta da Deborha Alemanni. Nasce per tramandare a futura memoria la storia della famiglia dei Fratelli Colì, in occasione del Centenario di Antonio Colì. Racconta la storia di un mestiere antico, quello dei vasai, che appartiene al dna della comunità salentina ed in particolar modo di Cutrofiano. Al termine dello spettacolo si potranno degustare prodotti tipici del territorio.

PER INFO e PRENOTAZIONI:
fourfood@29nove.com
+39 3200414176