Salentolive24 in diretta dal Salento

Alcool tra i giovani: il Comune di Lecce fa squadra con le scuole

LECCE – Repressione, ma non solo, anche prevenzione. Accanto all’opera di repressione del fenomeno della somministrazione di bevande alcooliche a minorenni, l’Assessorato alla Sicurezza e Polizia Municipale del Comune di Lecce è impegnato nel lavoro di prevenzione. Pochi giorni fa l’assessore Sergio Signore ha scritto ai dirigenti scolastici dei quattro istituti già convenzionati con l’Ente comunale per progetti formativi di alternanza scuola-lavoro, i licei scientifici “De Giorgi” e “Banzi Bazoli”, il Classico Musicale “G. Palmieri” e il Socio-Pedagogico “P. Siciliani”. 

Con la lettera, sottoscritta anche dal comandante della Polizia Locale Donato Zacheo, i dirigenti scolastici sono stati invitati ad un tavolo specifico da tenersi il prossimo 16 novembre alle 9 negli uffici del Comando di Polizia Municipale per programmare insieme azioni di sensibilizzazione degli studenti delle diverse fasce d’età sul tema dei danni provocati dall’assunzione di alcool e dell’esigenza di maturare un approccio consapevole al divertimento serale.
Le iniziative di sensibilizzazione coinvolgeranno anche i gestori dei locali del centro storico, che hanno manifestato la loro intenzione di lavorare sul fronte della prevenzione in una riunione tenutasi questa mattina con l’assessore Signore e il comandante Zacheo. Alla riunione hanno preso parte i rappresentanti di Confcommercio Eros Rollo e Gianfranco Colella e Danilo Stendardo, presidente del coordinamento provinciale Locali serali.
“Per risolvere il problema dell’uso di alcool da parte dei minori dobbiamo fare squadra – dichiara l’assessore Sergio Signore – Per questo il Comune di Lecce è impegnato non solo a reprimere le scorrettezze, come avvenuto in questi giorni attraverso la sorveglianza della Polizia Locale, ma anche a farsi promotore di iniziative congiunte tra amministrazione, locali e scuole per spiegare ai ragazzi le conseguenze dell’assunzione di alcoolici e la necessità di avere cura del proprio corpo e della propria salute. Su questo tema non ci possono essere contrapposizioni e sono molto soddisfatto della collaborazione che stiamo riscontrando da parte dei gestori dei locali”.