Salentolive24 in diretta dal Salento

Calcio e basket: daspo per cinque tifosi del Lecce e uno del Monteroni

 

Un Daspo è stato emesso dal questore nei confronti di 5 giovani leccesi, già noti alle forze di polizie. I fatti risalgono all’incontro di calcio Lecce-Sambenedettese dello scorso campionato. In quella occasione i cinque avrebbero tentato più volte di accedere al settore “Distinti Nord Est”, nell’occasione interdetto al pubblico, ed uno di essi, mascherato, è riuscito a varcare il cancello di separazione tra i settori “Curva Nord” e “Distinti Nord Est”, con l’aiuto degli altri quattro complici e minacciando anche gli stewards.

Ai facinorosi, denunciati a piede libero, è stato inibito l’accesso a tutti gli stadi e ai campi sportivi del territorio nazionale per la durata di cinque anni, e nei confronti di uno di essi, per la durata di anni tre.

L’attività dei poliziotti ha riguardato anche l’incontro di basket tra il Monteroni e il Taranto, al termine del quale è stato individuato e denunciato in stato di libertà un giovane della provincia di Lecce, per aver intonato cori offensivi contro la squadra locale. Anche a quest’ultimo è stato inibito l’accesso a tutti gli impianti sportivi del territorio nazionale dove si svolgono campionati e incontri di basket ed a tutti gli stadi e campi sportivi del territorio nazionale dove si svolgono incontri di calcio per la durata di anni cinque.

Tutti i provvedimenti, notificati agli interessati e convalidati dal gip del Tribunale di Lecce, hanno comportato anche l’obbligo di presentarsi in Questura in occasione degli incontri di calcio del “Lecce” nonché dell’obbligo di comparizione presso il Comando Stazione Carabinieri territorialmente competente,  in occasione degli incontri di basket della squadra “Nuova Pallacanestro Monteroni”.

L’attività investigativa è stata eseguita dai poliziotti della Digos e della Divisione Anticrimine, della Questura di Lecce.