1

Il Lecce a Matera. Liverani schiera Arrigoni in difesa?

Possibili sorprese nello schieramento del Lecce che affronta questa sera in trasferta alle 20.30 il Matera nel big match della decima giornata del girone C del terzo campionato nazionale.

Liverani in settimana ha dovuto individuare chi fosse più idoneo a sostituire lo squalificato Cosenza, in assenza dell’infortunato Drudi. Le possibili soluzioni sono almeno tre. La prima, la più ovvia, è quella di schierare l’esordiente Riccardi, centrale difensivo di stazza che è arrivato questa estate in prestito dal Verona. Il ragazzo ha fisico per imporsi, ma potrebbe essere troppo acerbo per una sfida di cartello come quella odierna. La seconda opzione per Liverani vede lo spostamento di Ciancio a centrale. L’esterno ex Cosenza, che rientrerebbe in campo proprio oggi dall’infortunio che lo ha visto saltare buona parte dell’inizio stagione, si è adattato in passato a fare il centrale divenendo un vero jolly della difesa salentina. La terza possibile scelta, sicuramente più particolare, ma non per questo meno probabile di altre, è lo spostamento in difesa di Arrigoni. Anche il mediano giallorosso si è adattato nella posizione di difensore centrale in passato, ma il suo cambio di ruolo passa anche dalla sostituzione con esterno difensivo di Lepore con Ciancio. Infatti, per una squadra più equilibrata, come piace a Liverani, sarebbe quasi impossibile vedere in campo Lepore, Arrigoni e Di Matteo in una difesa a 4, dove solo Marino sarebbe un difensore puro.

La scelta di Liverani passerà, poi, anche dall’analisi della squadra avversaria, il Matera di Auteri che è molto bravo in attacco a giocare tra le linee e ad allargare le difese. Contro uomini veloci come Giovinco e Strambelli, non è da escludere che prevalga la scelta di Arrigoni centrale con Ciancio sulla destra e magari Lepore nel centrocampo a tre, insieme ad Armellino e a Mancosu. In questo modo Lepore e Ciancio, da una parte, e Di Matteo e Mancosu dall’altra, creerebbero due cerniere per chiudere le accelerazioni esterne dei lucani. L’abilità di Pacilli nel giocare tra le linee, gli potrebbe garantire di nuovo un posto tra i titolari con Caturano e Di Piazza coppia offensiva.

Auteri dovrà fare a meno di Scognamillo squalificato e al suo posto potrebbe giocare l’ex Latina Maciucca. Il Matera si dovrebbe schierare col solito 3-4-3 con Angelo, ex di turno, e Sernicola sugli esterni, l’ex Bari Urso centrale, mentre il trio d’attacco dovrebbe essere quello che ha sbancato Catanzaro, composto da Casoli, Giovinco e Strambelli.
Il Lecce non vince nella città dei sassi dalla stagione 74-75 in Serie C, quando prevalse per 1 a 0 contro i biancazzurri che a fine campionato sarebbero retrocessi. Negli ultimi 3 anni, 3 pareggi in terra Lucana per i giallorossi ai quali adesso è chiesto lo sforzo di sbancare dopo più di 40 anni lo stadio materano.

 

Probabili formazioni:

 

Matera (3-4-3): Golubovic; Maciucca, De Franco, Mattera; Angelo, Urso, De Falco, Sernicola; Casoli, Giovinco, Strambelli. All. Auteri

 

Lecce (4-3-1-2): Perucchini; Ciancio, Arrigoni, Marino, Di Matteo; Lepore, Armellino, Mancosu; Pacilli; Caturano, Di Piazza. All. Liverani

 

Arbitro: sig. Sozza di Seregno