1

Liverani elogia Di Piazza «ho visto la giusta mentalità»

Neppure il tempo di assaporare la vittoria contro il Bisceglie che il Lecce di Liverani deve scendere subito in campo domani sera per la sfida infrasettimanale contro la Sicula Leonzio.

Il tecnico giallorosso ha parlato oggi ai giornalisti nella sala stampa del Via del Mare di questa nuova sfida interna, contro un’altra neopromossa. «Giochiamo contro una squadra differente sia dal Catanzaro che dal Bisceglie e quindi dovremmo essere bravi a capire da subito come sbloccare l’incontro. Loro sono un buon mix tra giovani e giocatori esperti e possono contare su alcuni elementi delle giovanili del Palermo che conosco bene».
Liverani, a cui mancherà soltanto il lungodegente Ciancio, si sofferma poi sul possibile turnover tra i suoi calciatori. «Ho una rosa che mi consente di poter affrontare più gare in poco tempo, ma questo non significa che debba per forza alternare gli uomini. Valuterò dopo la rifinitura quali giocatori mi daranno più garanzie per domani. I nostri avversari non hanno giocato sabato? Sicuramente questo non inciderà sulla gara, quello che però fa strano è che un campionato professionistico, com’è la serie C, consenta il rinvio di una gara a un solo giorno dalla sua disputa».
Il tecnico, poi, affronta l’argomento dell’assimilazione del suo modulo di gioco. «Contro il Bisceglie il rifinitore e gli attaccanti giocavano troppo distanti e questo ha impedito che fossero pericolosi da subito, come è accaduto invece a Catanzaro. Mi è piaciuto molto l’atteggiamento di Di Piazza perché credo che gli uomini che partono dalla panchina debbano rimanere concentrati perché solo così possono fare la differenza entrando a partita in corso».
Infine Liverani si sofferma sulle pecche che la squadra giallorossa ha avuto nella seconda frazione di gioco sabato scorso. «Nella ripresa eravamo partiti bene segnando subito il secondo gol, poi sono stati bravi gli avversari a chiuderci e abbiamo sofferto fino al 3 a 1 di Di Piazza. Non credo che questo campionato consenta a nessuna squadra di dominare per 90 minuti, per questo noi dobbiamo essere bravi a concedere il meno possibile agli avversari anche quando siamo in sofferenza. Rimanere concentrati sulla gara anche quando si è in vantaggio di due gol e la gestione del pallone anche nei momenti difficili sarà il prossimo step per il mio Lecce».