Salentolive24 in diretta dal Salento

Nardò: un uomo tenta il suicidio, i poliziotti lo bloccano

Nelle prime ore di questa mattina gli agenti della Polizia di Stato del Commissariato di Nardò sono intervenuti presso un’abitazione di quel centro, dove era stata segnalata una situazione di pericolo a causa di un uomo in stato di forte agitazione, in cui era coinvolta anche la moglie e la badante che convive con la coppia.
Sul posto i poliziotti hanno trovato le due donne in vestaglia, in strada, unitamente a personale medico del 118.
La moglie ha riferito che l’anziano coniuge, che già da diversi giorni dava segni di evidente instabilità emotiva, si era alzato molto presto, si era vestito e aveva iniziato a vagare per casa urlando e, successivamente, si era armato di un grosso coltello da cucina. Le due donne, spaventate, avevano deciso di uscire immediatamente dall’abitazione, dove l’anziano si era poi barricato.
Gli agenti, avvicinatisi all’abitazione, attraverso la porta a vetri del soggiorno hanno visto l’uomo che, in piedi, si sorreggeva ad una stampella e in mano aveva un grosso coltello da cucina. Non potendo entrare nell’appartamento in quanto la porta di ingresso era chiusa, i poliziotti hanno cercato di attirare l’attenzione dell’uomo per convincerlo ad aprire e, nel frattempo, hanno anche contattato i Vigili del Fuoco per chiedere loro un tempestivo intervento.
Appena però l’anziano si è accorto della loro presenza ha iniziato a urlare di andare via tutti, minacciando di suicidarsi e, con lo sguardo perso nel vuoto, ha prima puntato il coltello contro il suo petto e poi, avvicinatosi alla porta, lo ha brandito all’insegna dei poliziotti, continuando ad urlare loro di andare via altrimenti si sarebbe ucciso.
Avvicinatosi ulteriormente alla porta, l’uomo l’ha aperta quanto basta per cui i poliziotti, prontamente, hanno dapprima tentato di bloccare il braccio destro con cui impugnava il coltello e lo puntava contro di essi e poi sono riusciti a fatica ad aprire completamente la porta e a far desistere l’anziano dal compiere insani gesti. La bravura e la destrezza degli operatori ha consentito di compiere tutta l’operazione senza alcuna conseguenza lesiva né per l’uomo né per i poliziotti stessi.
Il coltello in questione, con manico in plastica di colore nero e lama lunga circa 16 cm e larga 4 centimetri è stato sequestrato.