1

Music Platform: connubio fra musica e territorio

Arriva il VII Step di Music Platform, un progetto itinerante no-profit ideato e realizzato dai giovani leccesi del collettivo PLAY insieme all’associazione APD Amici Giallorossi di Muro Leccese.
Il Parco Naturale Regionale Bosco e Paludi di Rauccio è il protagonista di Music PlatformInside Territory, il format video a puntate per il web che coniuga la musica elettronica, le sue derivazioni e le sue radici, con la valorizzazione del paesaggio e dei beni culturali leccesi.
Ospiti della puntata il duo salentino Rudan composto dal veterano Dan Mela e dal giovane e promettente Okee Ru.
Rudan è la forma composta di due identità separate. Separate sì, ma solo fisicamente, perché, musicalmente parlando,Okee Ru e Dan Mela hanno pressoché tutto da condividere. Seppur appartenenti a due generazioni certamente lontane l’una dall’altra, Denis e Daniele viaggiano nella stessa direzione, musicalmente parlando. Un’affinità, questa, che poi si è naturalmente rivelata la chiave del progetto: dove il primo si posiziona al centro del triangolo immaginario Chicago-Manchester-Detroit, il secondo è manifesto di un ibrido sperimentale contaminato da jazz, funk e soul, identità che poi lui stesso richiama all’acronimo JFS.
Patrimonio comune ad entrambi, dunque, sono gli insostituibili suoni della tradizione black.
Il Parco di Rauccio è uno spaccato del tipico paesaggio rurale salentino in cui rimangono evidenti segni di diverse vicende che hanno caratterizzato la storia dei luoghi. Si estende complessivamente per 625 ettari, comprendendo un bosco a lecceta di circa 18 ha, una zona umida di circa 90 ha e due bacini costieri, l’Idume e il Fetida.
Si tratta quindi di un campionario di ambienti particolarmente diversificato che si arricchisce ancora di più con la presenza di micro e macrohabitat di rilevante interesse naturalistico. L’attuale aspetto della vegetazione spontanea è il risultato delle profonde e secolari interazioni tra le trasformazioni indotte dall’uomo, per l’utilizzo a fini agricoli ed edificatori del terreno, ed il continuo adattamento della vegetazione naturale al mutare delle condizioni ambientali. Accade così che sopravvivono preziose realtà botaniche e tesori naturalistici che rendono il sito di Rauccio rilevante dal punto di vista della conservazione e della rinaturalizzazione.
Capaci di ispirare e identificare un’intera società, l’ambiente e la musica costituiscono da sempre due pilastri culturali del territorio salentino. L’obiettivo di Music Platform è quello di presentare location e beni culturali attraverso la realizzazione di video musicali nei quali i vari artisti hanno la possibilità di esprimersi circondati dalle suggestive forme e sfumature dei paesaggi salentini, da squarci naturali a tipiche storiche strutture architettoniche.
Music Platform persegue la valorizzazione, la tutela e la scoperta del territorio, usando come mezzo la musica e il suo linguaggio universale. Ogni video documentario è realizzato in modo da focalizzare l’attenzione sullo spazio che circonda l’artista: dal paesaggio incontaminato del Parco Naturale di Porto Selvaggio ai sotterranei dell’antico Palazzo del Principe di Muro Leccese, dallo spettacolare e suggestivo tramonto al Faro della Palascia di Capo d’Otranto alla Grotta di San Giovanni e ai Massi della Vecchia presso la Collina delle Ninfe di Giuggianello e fino al Parco di Rauccio, alle porte di Lecce,la città capoluogo. Ma il viaggio intrapreso è solo all’inizio e la piattaforma musicale ha in serbo di svelare decine e decine di altri luoghi più o meno conosciuti di questa fantastica terra.
Ogni puntata può essere seguita su diverse piattaforme social web: