1

Tributo a Tomas Milian con “Calici di Cinema. Tomas, l’attore”

Un’intera rassegna cinematografica per rendere omaggio a uno degli attori più rappresentativi della filmografia italiana, Tomas Milian. È “Calici di Cinema”, una serie di ben quattro appuntamenti, con protagonista indiscusso l’artista di origini cubane, vissuto e diventato famoso in Italia. Un grande talento inimitabile, venuto a mancare di recente e che ancora oggi viene ricordato per la sua versatilità e per i caratteristici personaggi a cui ha saputo dare vita. Una personalità artistica forte, spesso trascurata dalla critica e dall’opinione pubblica.
La rassegna, giunta alla sua seconda edizione, prende il via venerdì 1 settembre, alle ore 21, nella suggestiva piazza Castello di Felline e nasce da un’idea di Antonio Manzo, già noto nel panorama culturale locale per aver diretto diversi eventi di prestigio, tra cui la rassegna itinerante LùMière Calicidicinema, in cui il cinema d’autore incontra il gusto dei pregiati vini salentini, e il Premio LùMière, omaggio ai grandi personaggi della cinematografia italiana.
Principale organizzatrice dell’iniziativa è l’azienda vitivinicola DeiAgre di Felline, realtà imprenditoriale guidata da Marta Cesi e da sempre impegnata nel sostegno di rilevanti manifestazioni utili alla promozione del territorio e della cultura. A tal scopo, anni fa, DeiAgre ha creato Vite Colta, un’enosteria dove è possibile gustare, dal dolce al salato, i sapori mediterranei, in un’atmosfera che profuma di sud e che oggi si presenta come un accogliente contenitore di eventi esclusivi.
“Calici di Cinema” è il primo evento che rende un importante tributo a Milian, con la proiezione di quattro pellicole in cui emerge tutta la sua bravura. Ad aprire la rassegna, il film “I delfini” girato nel 1960 da Francesco Maselli. Un graffiante ritratto dell’alta borghesia del periodo del boom economico, che annovera tra gli interpreti, oltre a Tomas Milian, una splendida e giovanissima Claudia Cardinale. Al centro della storia, le vicissitudini di un gruppo di ragazzi ricchi e viziati, che evidenziano l’ipocrisia del ceto borghese, nonché i falsi valori morali che lo dominano. Una pellicola che viene ricordata anche per la famosa colonna sonora “Su nel cielo” eseguita da un esordiente Nico Fidenco.
Ad accompagnare la visione del film ci sarà un gustoso buffet con i vini pregiati DeiAgre, prodotti enologici unici poiché naturali, ottenuti da ciò che la natura offre partendo dalla coltivazione dei vigneti ed eliminando la chimica in cantina.
Per info e prenotazioni: tel. 348 7792184
Tag: Antonio Manzo, Marta Vite Colta, Carlo Miglietta,