Salentolive24 in diretta dal Salento

Emergenza sangue nel Salento, l’Asl lancia un sos

“Aiutateci ad aiutarvi: il sangue disponibile è sempre di meno e, in un momento particolarmente delicato, serve lo sforzo di tutti” questo l’accorato l’appello di Silvana Melli, Direttore Generale dell’Asl di Lecce, la quale ha esortato tutti i cittadini a compiere un gesto di solidarietà.
Nella conferenza stampa di questa mattina presso l’Agenzia Sanitaria Locale di Lecce, sono state presentate le difficoltà concrete di cui soffrono le riserve degli ospedali salentini, e solo l’aiuto della popolazione può far rientrare questa emergenza.
La strategia messa in pratica dal direttore del servizio Immunotrasfusionale dell’Ospedale Vito Fazzi di Lecce, sta riscuotendo i primi successi: su quattro uscite sono state raccolte 134 sacche.
Purtroppo non bastano per dormire sonni tranquilli durante questo periodo di grande afflusso turistico, e c’è ancora molto da fare.
Per poter donare, bisogna avere tra i 18 e i 60 anni, pesare più di 50 kg ed avere un buono stato di salute e un sano stile di vita.
I centri immunotrasfusionali sono presenti presso gli ospedali di Lecce, Gallipoli, Galatina, Copertino e Casarano.