Salentolive24 in diretta dal Salento

Ritorna “Bande a Sud”: il festival degli immaginari bandistici

Anche quest’anno, riparte puntuale il festival Bandea Sud. Suoni tra due mari, progetto che da sei anni celebra, valorizza e sdogana, quelli che sono gli immaginari bandistici, dal più tradizionale alle declinazioni più contemporanee. Il cuore pulsante della Valle della Cupa, si trasformerà in un teatro all’aperto con musica proveniente da ogni parte del mondo, rendendo Trepuzzi e Casalabate protagoniste indiscusse dell’estate salentina. Tanti e prestigiosi gli ospiti nazionali e internazionali che saliranno sul palco di Largo Margherita durante questa sesta edizione, a cura del direttore artistico maestro Gioacchino Palma; artisti che hanno fatto delle sonorità bandistiche uno degli elementi principali del proprio repertorio.

Grande apertura venerdì 4 Agosto con l’unica tappa pugliese della band Elio e le storie tese, storica formazione attiva sin dagli anni ’80, con una carriera ricchissima di successi. Seguiranno serate ad alto tasso bandistico del 6,7 e 8 agosto. L’appuntamento più caratteristico è per tradizione domenica 6 agosto, dalle 21.30, La Festa delle bande di strada, la divertente e magica parata per le vie del centro di Trepuzzi, che confluisce in Largo Margherita, in una grande festa per tutte le età..Tra gli ospiti di questa tre giorni, Eusebio Martinelli e Gipsy Orkestar, Riserva Moac & Bukurosh Balkan Orkestar, Los Adoquines de Spartaco, Les Trois Lézards, e molti altri.

Mercoledì 9 agosto il festival ospiterà Giro di banda, un progetto che nel Salento ha fatto la storia dell’evoluzione contemporanea del mondo-banda, calcando con indimenticabili concerti le cassarmoniche di tutto il Sud Italia, ma non solo. L’organico diretto dal Maestro Cesare Dell’Anna è composto da una banda pugliese e dal gruppo Opa Cupa. L’ensemble viene arricchito dalla partecipazione di alcune tra le voci più belle e rappresentative della tradizione salentina e non, tra cui la cantante degli Opa Cupa Irene Lungo, Enza Pagliara, Rachele Andrioli, ma anche Talla, Cristoforo Micheli.

Giovedì 10 agosto la musica è a Casalabate (Le),con uno dei concerti più attesi di questa edizione, per festeggiare sulla spiaggia la notte di S.Lorenzo. Sul palco i Muchachito Bombo Infierno (Spagna, unica data in Italia) piccolo cabaret ambulante che alimenta la una scatenata “rhumba rock” e cattura gli spettatori in un vortice incontenibile.

Sabato 12 agosto doppio appuntamento conMassimo Donno in “Viva il Re”, accompagnato dalla banda de Lu Mbroia , a seguire, la band di Enzo Petrachi e Folkorkestra. 

Il 13 agosto spazio alla musica sacra, con il Coro Femminile “Cecilia Bernardini” di Lecce ed Ensemble di fiati “Tito Schipa” di Lecce. 14 e 15 agosto, durante la festa patronale dedicata alla Madonna Assunta il festival si intreccia alla sua più tradizionale espressione bandistica, facendo spazio esclusivamente ai concerti della Banda da Giro, con la sua grammatica maestosa e i suoi repertori. Le bande ospitate: Pregiato Gran concerto Musicale Municipale Città di Francavilla Fontanae Gran Concerto bandistico città di San Giorgio Jonico.

Mercoledì 16 agosto, il festival chiude in bellezzacon Roy Paci & Aretuska uno dei progetti più solari ed esplosivi della scena musicale italiana.