1

Eccellenza e conoscenza: si apre il “Mercatino del Gusto” di Maglie

Le vie più trafficate diventano luoghi di benessere e riposo, le corti dei palazzi barocchi si schiudono e diventano palcoscenico per spettacoli e riti popolari. Le piazze si trasformano in punti di aggregazione per conoscere le eccellenze del territorio salentino: olio, pasta, vino, birra artigianale, formaggi e prodotti tipici. Martedì 1 agosto prende il via la diciottesima edizione del Mercatino del Gusto di Maglie. Sino a sabato 5 agosto una delle manifestazioni dedicate alla cultura enogastronomica più longeve e importanti d’Italia proporrà oltre 50 tra cene, laboratori e degustazionguidate, più di 40 concertishowcase e spettacoli di danzapresentazioni di libriappuntamenti dedicati ai più piccoli, coinvolgendo circa 100 aziende, i migliori cuochi e chef di Puglia, ospitando giornalisti, appassionati, produttori e blogger e accogliendo migliaia di turisti provenienti da tutta la regione e dal resto d’Italia. 
L’edizione di quest’anno, ruota attorno al tema della bellezza, nel senso più strategico e contemporaneo del suo valore e significato. Organizzata dall’omonima associazione con il sostegno di Regione Puglia,Comune di Maglie e di numerosi partner privati e con il patrocinio di Camera di Commercio Confesercenti, la manifestazione ha scelto di investire in un futuro più rispettoso dell’ambiente con Ecofesta Puglia, la certificazione che interviene per ridurre l’impatto ambientale degli eventi.

La prima serata proporrà una serie di appuntamenti nei giardini di Villa Tamborino – che ospita anche un angolo dedicato alla bellezza con l’azienda Natura&Benessere – spazio alle nuove “Cene di filiera colta“, realizzate in collaborazione con Puglia Expò, che si apriranno con Pietro Zito. Nel Giardino di Rosaria il programma di GustoLab, a cura di Pino De Luca, si aprirà con “Cereali, legumi e rosati salentini. Connubio estivo che sorprende, spiazza e convince” con Leda Cesari e Rosanna Mita. In Corte Mellone il nuovo appuntamento curato da Gino Di Mitri e Sergio D’Oria prenderà il via con “La tradizione della pasta fatta in casa tra sagne ‘ncannulate e minchiareddi” con Claretta Miccoli  e Alessandra Quarta. Tutti appuntamenti accompagnati dai concerti jazz a cura dell’associazione Bud Powell a cura di Francesco Negro. Nel “Caffè Letterario” di Palazzo Guido le parole incontrano la musica. Prima serata con la cantautrice brindisina Alea. Nella piazza del Frantoio Ipogeo spazio a Gusto Folk con lezioni aperte di pizzica pizzica e performance di danze popolari a cura della Compagnia Tarantarte e la musica di Enza Pagliara e Dario Muci. Due gli appuntamenti dedicati ai più piccoli: le Masserie didattiche in Piazza Duomo e il Mercatino Junior a cura di Salento Faber all’interno della Galleria Capece. I cocktail saranno protagonisti de “il gusto della bellezza” e del “Gusto di tirar tardi” con Michele Di Carlo. Tutte le sere nell’atrio di Palazzo De Donno spazio allo spettacolo “Non mi pento del Salento” di e con Massimo Giordano.