Salentolive24 in diretta dal Salento

Al Politeama Greco ‘La Regina delle Nevi’

Andrà in scena martedì 20 Giugno alle ore 21 .00, presso il Teatro Politeama di Lecce, lo spettacolo “La Regina delle nevi”. L’iniziativa è a cura di Art Studio Ballet, scuola di danza leccese diretta da Daniela Zlavog, coreografa internazionale diplomata all’Accademia Nazionale di Cluj-Napoca, Romania, e ballerina nei più importanti teatri internazionali.
Lo spettacolo riguarda una delle più belle favole del famoso scrittore Andersen e racconta il viaggio che la protagonista Gerda compie alla ricerca dell’amico rapito dalla gelida Regina delle nevi, viaggio inteso anche come percorso interiore, di crescita e costruzione della propria identità.
Un cammino emotivo che spinge la ragazzina ad abbandonare il mondo protetto dell’infanzia per avventurarsi nella fase impegnativa dell’adolescenza. I bambini e gli adolescenti, quindi, possono riconoscersi nell’esperienza di questa amicizia profonda e nella vicende dei personaggi della favola. La storia di Gerda ha, dunque, un significato profondo poiché mostra come quanto sia importante chiedere aiuto agli altri nell’inseguire i propri sogni, continuando a mantenere la propria identità, scoprendo lati positivi di se stessi e senza smettere di credere nella propria forza interiore.
Lo spettacolo parla il linguaggio universale della danza e attraverso l’alternanza dei vari stili, vuole raccontare le mille sfaccettature e la complessità dei rapporti umani. Stili, curati dai coreografi Daniela Zlavog, Valentina Sciurti e Stefano Tacconi, che sono in grado di accompagnare il pubblico lungo una strada costellata di emozioni forti, intense, ma soprattutto reali.
Il mondo magico e affascinate della “ Regina delle nevi “ è ricreato dalla scenografa e costumista Dora De Siati , docente della Cattedra di Scenografia dell’Accademia di Belle Arti di Lecce, con la regia di Stefano Tacconi e la collaborazione di un team di giovani assistenti scenografi costumisti dell’Accademia. I testi e la voce narrante sono invece di Davide Morgani.